Home » Hai appena fatto un disastro con il sugo? Tutti i trucchi per togliere la macchia e salvarti la giornata!

Hai appena fatto un disastro con il sugo? Tutti i trucchi per togliere la macchia e salvarti la giornata!

macchie di sugo
Macchie di sugo – Street Food News

Ci sono molti rimedi per togliere le fastidiosissime macchie di sugo dai vestiti. Vediamo i trucchi per rimediare al disastro.

Una classica situazione di macchie di sugo sugli indumenti è proprio mentre si cucina o mentre si mangia. Quella goccia che schizza, tocca il tessuto e diventa improvvisamente una macchia evidentissima, soprattutto se si indossano abiti chiari.

La cosa diventa più complicata e imbarazzante se si ha in programma una cena fuori o se si aspettano ospiti e non si ha molto tempo o modo per lavare con molti detersivi e più volte ciò che si indossa e aspettare che asciughi. Esistono però rimedi per eliminare le macchie di sugo dagli abiti in poco tempo.

Molti sono i trucchi da conoscere ed estremamente utili. Si sa che la macchia va tamponata (non strofinata) con un panno o pezzo di carta da cucina, non bisogna lavarla con acqua calda però perché la situazione peggiorerebbe. Successivamente è noto l’uso del detersivo che va spruzzato sullo sporco lasciarlo a mollo per poi metterlo in lavatrice.

Esistono però altri metodi per liberarsi delle macchie di sugo in poco tempo, anche quelle più difficili da eliminare. Vediamoli tutti.

Eliminare le macchie di sugo dai tessuti

Le macchie di sugo sono tra lo sporco più odiato da tutti e il motivo è che sono difficili da rimuovere e sono ostinate. Questo per via della loro struttura complessa, infatti hanno particelle di zuccheri, grassi, oli e così via che insieme lasciano quell’alone nel tessuto che non vuole proprio sparire.

Una soluzione molto utile per le macchie soprattutto per i tessuti come tende e tappeti, si consiglia di versare dell’acqua gassata o detersivo per piatti con acqua sulla macchia e lasciare in ammollo per mezz’ora, tamponare poi la macchia e se necessario ripetere l’operazione un’altra volta.

Come eliminare le macchie di sugo senza lasciare aloni – Street Food News

Trucchi per eliminare le macchie di sugo

Il sugo per quanto sia buono, diventa una tortura quando deve essere tolto dai vestiti macchiati. Se si tratta di quello molto grasso si dovrebbe togliere solo con acqua fredda, se invece ha molti zuccheri si tampona con acqua tiepida, se si è seduti a cena fuori si può usare la soda o l’acqua gassata.

Esiste il pretrattamento che aiuta ad eliminare anche le macchie di sugo più difficili da togliere semplicemente raschiando prima con un coltello la zona per evitare che penetri nel tessuto con profondità, poi mettere il vestito in acqua con sapone.

Un ultimo metodo è il lavaggio, classico ma efficace se la temperatura della lavatrice è al massimo e se si usa un detersivo adatto al colore e materiale dell’indumento. Se la macchia persisteste si deve ripetere il pretrattamento e il lavaggio.