Home » Se sei stanca di aspettare una vita che i legumi si ammorbidiscano, ecco il metodo definitivo!

Se sei stanca di aspettare una vita che i legumi si ammorbidiscano, ecco il metodo definitivo!

Legumi (Streetfoodnews)

Ecco come fare per ammorbidire i tuoi legumi in pochissimi minuti. In questo modo risparmierai un sacco di tempo. 

I legumi sono un alimento amato da tutti quanti. Il loro gusto così unico li rende desiderati sia da grandi che da bambini. Tuttavia, spesso, vengono non presi in considerazione per le lunghe tempistiche che servono per ammorbidirli. Esiste un trucchetto che forse non conoscevi in grado di risolvere questa problematica e permetterti di gustarli quando preferisci. Ma vediamo insieme nel dettaglio come fare.

Esistono diverse tipologie di legumi ma ognuno di essi ha importantissime proprietà per il fabbisogno quotidiano di noi esseri umani.

La loro consistenza e le loro piccole dimensioni li rendono un alimento unico nel suo genere. Provengono dalla famiglia delle Fabaceae e sono utilizzati principalmente come contorno. Esistono però anche centinaia di ricette per accompagnarli con un primo, ma anche per realizzare dei secondi perfetti in grado di stupire i vostri ospiti. Oltretutto al loro interno sono presenti decine di fibre e sali naturali, perfetti per la nostra salute. Anche gli intolleranti al glutine potranno mangiare questo delizioso alimento, in quanto non è presente al loro interno.

Nonostante possano sembrare i migliori amici degli chef, i legumi vengono spesso dimenticati per il lungo processo in cui vanno tenuti ammollo in dell’acqua per ammorbidirli.

I legumi in scatola non sono la soluzione!

A causa di questo motivo, molte persone preferiscono rifornirsi al supermercato di legumi in scatola. Bisogna sottolineare che comunque il loro sapore è molto buono, ma non è perfettamente uguale a quello di questi piccoli alimenti se freschi. Nel seguente articolo scoprirai come velocizzare i tempi dei legumi secchi. In questo modo potrai dimenticarti di quelli surgelati, già pronti o in scatola. Ricordati che non sono la soluzione e che potrai trovare un’alternativa migliore.

Ma vediamo insieme nel dettaglio come ammorbidirli senza impiegarci ore. Otterrai lo stesso risultato in pochissimi minuti.

Legumi (Streetfoodnews)

Il microonde che probabilmente non avevi preso in considerazione

Tutti quanti pensano che per rendere più morbidi i legumi sia necessario una ciotola colma d’acqua in cui immergerli per ore. Si tratta sicuramente di un trucchetto utilizzato nel corso degli anni che però si è rivelato abbastanza scomodo.

Con le nuove tecnologie la soluzione è dietro l’angolo. Ti basterà utilizzare il microonde e un recipiente apposta. Per i ceci, ad esempio, ti serviranno soltanto dieci minuti del tuo tempo. Basterà inserirli all’interno dell’ellettrodomestico alla massima potenza e farli raffreddare poi per una mezz’oretta in una bacinella d’acqua.

In questo modo il gioco sarà fatto e non dovrai più rinunciare a mangiare i tuoi legumi freschi. Che aspetti a provare questo trucchetto?