Home » I muffin salati da cuocere in friggitrice ad aria faranno leccare le dita a tutta la famiglia!

I muffin salati da cuocere in friggitrice ad aria faranno leccare le dita a tutta la famiglia!

Muffin salati bacon speck formaggio
Ricetta Muffin Salati con speck e formaggio. Streetfoodnews.it

La ricetta per realizzare dei gustosi muffin salati, a base di parmigiano e speck, in meno di 15 minuti direttamente nella friggitrice ad aria.

Nelle cucine degli italiani sono sempre più diffuse le friggitrici ad aria, un elettrodomestico simile al forno ma più piccolo ed economico, che permette di cuocere le pietanze in meno tempo. La friggitrice ad aria, infatti, non solo può, appunto, friggere in maniera salutare, perché senza olio, ma anche arrostire o realizzare diversi tipi di cotture.

In pratica, questo elettrodomestico funziona come un piccolo forno ventilato molto potente, infatti cuoce gli alimenti in maniera uniforme ricreando, al suo interno, un vortice di aria calda che avvolge gli alimenti. Si stima che in media un cibo cotto nella friggitrice ad aria contiene fino al 75% di grasso in meno rispetto a quello cotto in forno, proprio perché è possibile usare meno condimento con un risultato molto simile.

Nella ricetta che proponiamo di seguito vedremo come usare la friggitrice per realizzare un prodotto con un impasto liquido come i muffin. La friggitrice ad aria non è il microonde per questo si possono utilizzare quasi tutti i contenitori che vanno anche in forno, come quelli di vetro, ghisa, ceramica, acciaio, carta forno e alluminio.

Veniamo adesso alla ricetta, come detto andremo a cucinare dei muffin salati a base di parmigiano e speck, ideali da proporre in ogni occasione, in particolare per aperitivi in piedi, dove è bene servire portate facili da mangiare senza sporcarsi.

Ricetta per 12 muffin salati parmigiano e speck

  • 300 g farina
  • 2 uova
  • 10 ml latte
  • 80 ml olio di semi
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 200 g di speck a cubetti
  • 1 bustina di lievito
  • olio aromatizzato al rosmarino o rosmarino tritato qb
  • sale fino qb
Muffin salati imbottiti formaggio bacon
Muffin salati farciti con formaggio e speck. Streetfoodnews.it

Come preparare i muffin salati

Per preparare i muffin salati parmigiano e speck iniziamo unendo in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, parmigiano grattugiato, il lievito e sale. Ricordiamoci di mettere da parte un po’ di parmigiano che potremmo usare per guarnire i muffin prima di servirli.

In un’altra ciotola procediamo sbattendo le uova con il latte, l’olio di semi e qualche goccia di olio aromatizzato o un mezzo cucchiaino di rosmarino in polvere. A questo punto amalgamiamo gli ingredienti secchi con quelli umidi e mescoliamo bene aiutandoci con una frusta finché il composto non avrà raggiunto la giusta densità.

Procediamo tagliando lo speck a cubetti e uniamoli all’impasto facendo attenzione a distribuirli bene, per evitare di avere alcuni muffin troppo pieni e altri completamente vuoti. Versiamo il composto nei pirottini aiutandoci con un mestolo, lasciamo circa un centimetro di spazio dal bordo per evitare che fuoriesca durante la cottura.

Adesso non ci resta che cuocere i muffin e possiamo farlo direttamente nella friggitrice ad aria per 12-13 minuti a 160 gradi. Controllate la cottura con un bastoncino di legno dopo almeno 10 minuti, aprire prima potrebbe far collassare l’impasto dei muffin. Fate cuocere per altri tre minuti e servite quando sono ancora caldi.