Home » Bon Bon al Tiramisù: la ricetta facilissima per un dolcetto super chic!

Bon Bon al Tiramisù: la ricetta facilissima per un dolcetto super chic!

Bon Bon Tiramisù tartufo cacao
Ricetta dei bon bon al tiramisù con cacao. Streetfoodnews.it

Come preparare dei deliziosi bon bon al gusto di tiramisù da gustare insieme ai propri ospiti

Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi e diffusi al mondo a base di savoiardi caffè, e una crema realizzata con mascarpone, uova e zucchero, alcuni aggiungono un po’ di liquore. Addirittura si ritiene che “tiramisù” sia la quinta parola più usata all’estero della cucina italiana.

Le sue origini sono incerte e molto dibattute, ma le due teorie più accreditate provengono da Veneto e Friuli Venezia Giulia. Anche la data di nascita è abbastanza incerta, l’enogastronomo Giuseppe Maffioli colloca il primo tiramisù intorno agli anni ‘60 del Novecento. Invece, la memoria storica della Gioiosa Marca ritiene che risalga al periodo tra il ‘700 e il ‘900.

Certo è che il tiramisù piace davvero a tutti, grandi e piccini, ed è un dolce che compare spesso nei menù dei ristoranti. Anche molti chef importanti propongono nei loro locali versioni più o meno rivisitate in chiave moderna per dare un proprio tocco al tiramisù.

Si può considerare una variante del tiramisù anche quella che andremo a realizzare oggi, perché andremo ad utilizzare la crema del tiramisù come base per dei bon bon, dei mini tartufi da gustare da soli o in compagnia.

Ingredienti per circa 15 pezzi

  • 150 g di mascarpone
  • 50 grammi di caffè
  • 100 g di biscotti savoiardi
  • 35 di zucchero a velo
  • cacao in polvere amaro qb
Tartufo tiramisù cacao bon bon
Bon bon al tiramisù ricoperti di cacao. Streetfoodnews.it

Ricetta dei bon bon al tiramisù

Per realizzare i tartufi al gusto di tiramisù, iniziamo preparando il caffè e poi mettiamolo a raffreddare, per questa preparazione servirà a temperatura ambiente. Procediamo tritando i biscotti fino a farli diventare polvere, fortunatamente i savoiardi sono molto friabili, ma potete aiutarvi utilizzando il mixer o il frullatore.

Adesso occupiamoci della crema, mettiamo in un recipiente il mascarpone e il caffè a temperatura ambiente e mescoliamo insieme allo zucchero a velo finché il composto non diventerà cremoso ed omogeneo. A questo punto possiamo aggiungere la polvere di biscotti che farà diventare l’impasto più compatto e denso.

Adesso andiamo a creare i bon bon direttamente con le mani oppure usando un cucchiaio. La quantità di ingredienti prevista dovrebbe essere sufficiente a crearne circa 15 pezzi, ma molto dipende dalla grandezza che vogliamo ottenere. Passiamo i bon bon, uno ad uno, nel cacao in polvere fino a coprire completamente la superficie esterna e posizioniamoli su un vassoio coperto di carta forno.

Mettiamo il vassoio in freezer per circa 30 minuti e serviteli quando sono ancora freddi. Il consiglio è quello di evitare di tenerli troppo tempo in freezer perché potrebbero diventare duri, mentre tirarli fuori troppo tempo prima potrebbe farli sciogliere. Un trucco per servirli senza farli sciogliere è quello di utilizzare un piatto da portata freddo di frigo o di freezer.