Home » I bucatini capperi e scarole sono il primo rustico e originale che piacerà a tutti

I bucatini capperi e scarole sono il primo rustico e originale che piacerà a tutti

bucatini scarola capperi olive
Bucatini con crema di scarole, olive e capperi. Streetfoodnews.it

Un primo piatto gustoso, ma soprattutto salutare e facile da preparare a base di una crema di scarole con capperi e olive.

La scarola, detta anche invidia scarola, è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Asteraceae e si presenta come un’insalata a cespo aperto. Veniva già utilizzata in epoca egiziana e poi quella romana come erba medicinale, in particolare per curare le malattie del fegato.

L’uso alimentare della scarola inizia solo nel 1600, nell’area del Mediterraneo, anche so oggi è coltivata pressoché in tutto il mondo. Grazie al clima favorevole, in Italia la troviamo nelle regioni del Centro-Sud, come Puglia, Abruzzo, Marche e Campania.

In cucina, la scatola può essere consumata cruda, come insalata, ma in molte tradizioni regionali è utilizzata cotta come base di molte ricette. In particolare, in Campania dove viene abbinata ad altri alimenti come polpo o fagioli, o usata come farcitura per pizze o semplicemente come contorno.

Spesso, troviamo la scarola in abbinamento con alimenti che aggiungono un tocco di sapidità come le olive e i capperi sotto sale. In alcune ricette campane si aggiunge anche l’acciuga, l’uva passa e i pinoli. Vediamo oggi come preparare un primo a base di una crema di scarole, con aggiunta di capperi e olive, ma, se gradito, può essere aggiunta un acciuga proprio per esaltarne il gusto.

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g di bucatini
  • 300 g di scarola
  • 40 g di olive nere
  • 30 g di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine d’oliva q,b.
  • Sale e pepe q.b.
bucatini scarole capperi olive - streetfoodnews
(Streetfoodnews)

Come preparare i bucatini capperi e crema di scarole

Iniziamo la preparazione dei nostri bucatini con crema di scarole pulendo e lavando bene la scarola. Quindi procediamo a sbollentare la scarola in una pentola dai bordi alti in acqua salata. Lasciamola cuocere per circa 2 minuti e scoliamo per bene cercando di eliminare quanta più possibile l’acqua in eccesso.

A questo punto frulliamo la scarola aiutandoci con il minipimer, in alternativa possiamo usare il mixer o il frullatore classico. Nel frattempo versiamo un po’ d’olio in una padella antiaderente insieme allo spicchio d’aglio e lasciamo soffriggere qualche minuto, poi aggiungiamo prima il peperoncino e poi la nostra crema di scarole. Facciamo cuocere a fuoco basso finché l’acqua non si sarà ritirata, più si riesce a tenere la scarola asciutta, meno sarà il tempo necessario per far evaporare l’acqua.

Contemporaneamente mettiamo una pentola dai bordi alti sul fuoco, possiamo usare anche la stessa utilizzata precedentemente per la scarola, con abbondante acqua salata. Mentre aspettiamo che l’acqua bolla, tritiamo le olive nere e i capperi.

Appena la pasta sarà pronta, scoliamo i bucatini, ricordando di mettere da parte un po’ d’acqua di cottura. A questo punto versiamo la pasta nella padella, insieme alle olive e ai capperi e mantechiamo a fuoco vivo per un paio di minuti. Se necessario, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura. A questo punto non ci resta che servire e gustarci questo piatto di bucatini alla crema di scarole e capperi.