Home » La ricetta definitiva per fare la carbonara cremosa come quella di un romano D.O.C.

La ricetta definitiva per fare la carbonara cremosa come quella di un romano D.O.C.

Ricetta carbonara cremosa originale romana
Ricetta originale romana per una carbonara cremosa. Streetfoodnews.it

La ricetta per una carbonara perfetta e cremosa, secondo l’autentica tradizione romana. Astenersi amanti della panna.

Ci sono dei piatti in Italia che sono una vera e propria istituzione, per i quali sbagliare anche solo un ingrediente diventa un sacrilegio. Roba da rovinare famiglie e distruggere amicizie storiche. E se, scavando nel frigo, avete visto quel pezzo di pancetta pensando “adesso mi faccio una bella carbonara” cambiate idea o, comunque, non ditelo a nessuno.

Se c’è una cosa che i vari programmi di cucina ci hanno insegnato, questa è che la carbonara non si può sbagliare. Al minimo errore si rischia una delle peggiori pacche sulle spalle di Cannavacciuolo o un lungo freeze critico di Borghese.

Per quanto possa sembrare un piatto semplice, non lo è, importantissimo è prestare la giusta attenzione a tutti i passaggi. Oltre alla scelta degli ingredienti, gli errori più comuni si commettono proprio durante la preparazione e la cottura, come stracuocere l’uovo trasformando tutto in una pasta con uovo strapazzato.

A dire la verità anche nella tradizione romana ci sono ancora questioni aperte su alcuni punti. Una di queste è quante uova usare e in che proporzione tra tuorlo e albume. E, soprattutto, pasta lunga o pasta corta? Poi, c’è anche chi mischia al pecorino romano una quantità di parmigiano. In questa ricetta abbiamo scelto gli spaghetti ed andremo ad utilizzare solo i tuorli e il pecorino.

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di spaghetti
  • 50 g di guanciale
  • 20 g di pecorino romano grattugiato
  • 2 tuorli d’uovo
  • sale e pepe q.b
carbonara guanciale ricetta uova
Il segreto della carbonara è spegnere il fuoco quando si aggiunge l’uovo. Streetfoodnews.it

Come preparare una carbonara cremosa secondo la ricetta originale romana

La carbonara è un piatto molto veloce da preparare e può essere già pronta nel tempo che serve per cuocere la pasta. Quindi, possiamo iniziare proprio mettendo la pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e procedere in contemporanea con tutte le altre preparazioni.

Continuiamo eliminando la cotenna dal guanciale e tagliamolo a cubetti o a strisce, secondo i propri gusti. Cuociamo il guanciale in una padella antiaderente, senza aggiungere olio, finché non diventerà croccante e tutto il grasso si sarà sciolto.

Adesso rompiamo le uova e separiamo delicatamente l’albume dal tuorlo, come detto in precedenza, useremo solo i tuorli, la proporzione è di circa uno a testa o ogni cento grammi di pasta, ma non buttate gli albumi, che possono essere conservati in frigorifero per circa 2 giorni in un vasetto chiuso e magari usate per altre preparazioni. Sbattiamo le uova con una forchetta e aggiungiamo il pecorino e il pepe e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.

Nel frattempo controlliamo se l’acqua è arrivata a bollire e caliamo la pasta. Scoliamo gli spaghetti quando sono al dente, avendo cura di conservare un po’ d’acqua di cottura che potrebbe servirci in seguito. A questo punto, mantechiamo gli spaghetti in padella con il guanciale per qualche minuto. Poi spegniamo la fiamma – questo passaggio è fondamentale per evitare di stracuocere l’uovo –  aggiungiamo la cremina creata con i tuorli e mescoliamo finché la pasta non diventa cremosa. Se dovesse servirci possiamo usare un po’ d’acqua di cottura. Adesso non ci resta che impiattare e servire in tavola con una bella spolverata di pecorino e pepe.