Home » Il farro perlato alle verdure di primavera è il primo alternativo che conquisterà tutta la famiglia

Il farro perlato alle verdure di primavera è il primo alternativo che conquisterà tutta la famiglia

farro perlato verdure
Ricetta farro perlato con verdure – Streetfoodnews.it

Il farro perlato sarà la base perfetta per le tue insalate estive: ecco la ricetta del farro perlato con verdure fresco e leggero.

In estate proprio non ci va di metterci lì ore ed ore davanti ai fornelli per buttarci in preparazioni lunghe e laboriose, soprattutto se pensiamo che dobbiamo star lì a sopportare il caldo.

Noi abbiamo la giusta soluzione per un piatto super semplice da fare a base di farro perlato e verdure. Un’insalata super fresca e leggera perfetta per il periodo estivo, ma che puoi preparare in qualsiasi momento dell’anno, basta prendere verdure di stagione.

Nella nostra ricetta di farro perlato con verdure, noi abbiamo inserito anche una proteina animale (tonno o pollo a scelta), ma puoi tranquillamente evitare di metterla, in questo modo avrai un piatto perfetto in estate anche se sei vegetariano. Magari al posto della proteina animale, puoi optare per dei fagioli all’insalata per dare un po’ di sapore in più e completare il piatto.

Vediamo come si prepara la buonissima e gustosissima insalata di farro perlato con verdure da fare in meno di 20 minuti.

Ingredienti x 2 porzioni

  • 170 g di farro perlato
  • 1/2 carota
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 2 pomodori grossi e maturi
  • 200 g di asparagi
  • 100 g di tonno o pollo
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
farro perlato con verdure
Streetfoodnews.it

Farro perlato con verdure: il procedimento

La prima cosa da fare è preparare il farro alla base dell’insalata lessandolo in abbondante acqua salata. In base al tempo di cottura della confezione, scolalo un po’ più al dente. Una volta pronto, mettilo a riposare, dopo averlo sgranato con una forchetta un goccio d’olio, in una ciotola abbastanza grande.

Adesso tocca alle verdure: prima di tutto sciacqua e pulisci bene le verdure e tagliale tutte a cubetti non troppo grossi. Dopodiché inizia a cuocere gli asparagi in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, scolali e mettili a riposare.

Successivamente prendi le zucchine, melanzane e carote tagliate a cubetti e la cipolla, un giro d’olio e sale, e lascia cuocere in padella antiaderente con un goccio d’acqua per circa 10/15 minuti. Se hai deciso per il pollo come proteina, allora taglialo a straccetti e inizia a farlo cuocere in padella senza olio e senza burro, facendolo arrostire in maniera uniforme da ogni lato.

Nel frattempo lava e taglia i pomodori e inizia ad aggiungerli al farro perlato. Una vota che anche le verdure saranno cotte e ben raffreddate, aggiungile al farro perlato mescolando bene tutto. L’insalata di farro perlato con verdure è pronta per essere servita o da portare con sé a lavoro per un pasto light e golosissimo.