Home » Arriva la stangata | Mangiare fuori sarà sempre più chiaro: tutti i dati

Arriva la stangata | Mangiare fuori sarà sempre più chiaro: tutti i dati

ristoranti aumento prezzi
L’aumento dei prezzi dei ristoranti. Streetfoodnews.it

Brutte notizie per gli italiani che amano mangiare fuori, i dati mostrano un continuo aumento dei prezzi che non accenna ad arrestarsi.

Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento dei prezzi generalizzato che ha colpito trasversalmente tutti i settori. Tra le principali cause ci sono sicuramente le conseguenze della pandemia e la consecutiva guerra in Ucraina. Due avvenimenti di portata storica che hanno fatto schizzare alle stelle i costi di approvvigionamento delle materie prime per la produzione di energia elettrica.

Come se non bastasse, a pesare sul quadro economico, c’è stata una buona dose di speculazione finanziaria, per la quale alcune aziende leader del mercato dell’energia hanno cavalcato l’onda dell’inflazione per far salire i propri profitti. Il risultato è stato che a farne le spese sono stati soprattutto i consumatori e i piccoli imprenditori.

La situazione ha pesato anche sul mercato della ristorazione che, uscito malconcio dalle confuse indicazioni e dagli scarsi sussidi ricevuti durante i lookdown, non ha fatto in tempo a rimettersi in piedi che sono arrivate le stangate sulle bollette per la fornitura di luce e gas, con tutte le conseguenze descritte in precedenza.

Nonostante tutto, secondo i dati presentati durante il Food Summit 2023, l’ultimo anno è stato positivo per tutto il settore food&beverage, un mercato da 46 miliardi di euro l’anno, un cui operano circa 1,2 milioni di lavoratori, divisi in 300 mila imprese.

Quanto sono aumentati i prezzi dei ristoranti?

Se dal punto di vista delle aziende il peggio sembra essere ormai alle spalle, lo stesso non si può dire per i clienti, sui quali sono stati scaricati quasi tutti gli aumenti. Infatti, secondo i dati presentati dal Codacons gli aumenti corrono ben più veloce dell’inflazione.

Rispetto allo scorso anno, mangiare fuori casa costa in media il 12% in più. Anche semplicemente scegliere un pizza costa il 7,6% in più, così come andare al fast food dove gli aumenti dei prezzi sono stati intorno al 6,6%.

Aumenti ristoranti pub cena locali
Di quanto sono aumentati i prezzi dei ristoranti. Streetfoodnews.it

Le città più care e gli aumenti del Food Delivery

Gli aumenti interessano non solo chi ama mangiare fuori, ma anche chi preferisce gustarsi il proprio cibo comodo a casa o in ufficio. Secondo i dati Codacons, infatti, nel settore del food delivery, i prezzi sono aumentati di circa il 13%. A parità di consumo, nel 2023 mangiare fuori casa costerà agli italiani circa 2 miliardi di euro in più rispetto all’anno precedente.

Gli aumenti hanno toccato tutta l’Italia da Nord a Sud. A Brindisi e Cosenza andare a cena fuori costa circa 11% in più, più o meno come a Siena dove si arriva a 11,5%. Ma tra le città più colpite dalla stangata troviamo Viterbo, dove si arriva a spendere il 16% in più rispetto all’anno prima. Possono tirare un respiro di sollievo Trapani e Ancona dove i rincari sono stati “solo” intorno al 3%. Mentre la città meno colpita è Vercelli, dove i prezzi sono saliti del 2,4%.