Home » La frittata di patate ripiena è golosa e semplicissima: una merenda perfetta

La frittata di patate ripiena è golosa e semplicissima: una merenda perfetta

frittata di patate
Frittata di patate – Street Food News

La frittata è un alimento molto nutriente e che piace a tutti, se si prova la variante alle patate ci si innamorerà. Vediamo come farla.

Tra i piatti più amati e cucinati c’è la frittata, è veloce, economica da preparare e buonissima. Generalmente è fatta da uova ma si possono aggiungere tantissimi ingredienti diversi, accontentando tutti i palati, i gusti con sapori diversi.

La frittata è un piatto che può essere mangiato e servito come antipasto, come secondo o come contorno, accompagnando qualsiasi tipo di alimento. Si tratta di un cibo tipico italiano, per realizzarlo, come la ricetta tradizionale tramanda bastano uova e olio.

Esistono però varianti di frittata che piacciono moltissimo a tutti, si tratta di quelle fatte da uova con aggiunta di salumi o formaggi e una ricetta che è molto amata è quella della frittata di patate ripiena, veloce da preparare, morbida, nutriente e gustosissima.

La frittata salata di patate può essere servita per qualsiasi tipo di evento, per ogni pasto e in qualsiasi momento di questo, viene sempre e comunque apprezzata da tutti. Vediamo come prepararla perfettamente.

Gli ingredienti della frittata di patate ripiena

La frittata di patate ripiena si prepara con pochi ingredienti ed è una merenda squisita. Gli ingredienti per una frittata salata sono:

  • 500 grammi di patate
  • 40 grammi di farina
  • 2 uova
  • 3 fette di mortadella
  • 130 grammi di scamorza a fette
  • pangrattato
  • olio
  • sale
Frittata di patate ripiena – Street Food News

La preparazione della frittata di patate ripiena

Una volta che si hanno tutti gli ingredienti in cucina, si inizia con la preparazione della frittata partendo dalle patate che vanno grattugiate in una ciotola. Si aggiunge il sale e si mescola, facendo riposare tutto qualche minuto. Si strizzano poi facendo rilasciare ogni liquido e si spostano in un’altra ciotola.

Successivamente si aggiungono le uova, la farina e si mescola creando un composto morbido ma senza grumi, la metà di questo si mette su una teglia con la carta da forno sul fondo e si fa livellare il composto mettendo sopra la mortadella e la scamorza.

Come ultimo passaggio si ricopre la seconda metà di impasto e si spolvera tutta la superficie con il pangrattato, aggiungendo un filo di olio. Si inforna e si fa cuocere a 190 gradi per mezz’ora. Si trasferisce tutto su un piatto per essere servita, si lascia intiepidire, si taglia a fette o a strisce e a questo punto la nostra frittata di patate ripiena sarà pronta e buonissima da gustare.