Home » A Bologna friggono i tortellini: come abbiamo fatto finora a vivere senza? Sono il finger food definitivo

A Bologna friggono i tortellini: come abbiamo fatto finora a vivere senza? Sono il finger food definitivo

tortellini fritti
Tortellini fritti alla bolognese – Street Food News

I tortellini bolognesi fritti sono un primo particolare e gustosissimo, da provare assolutamente. Vediamo come prepararli per non farne più a meno.

La pasta è un piatto che piace a tutti, non se ne fa a meno e ogni giorno in tutto il mondo è un alimento consumato. I primi sono un pasto che per molte persone è necessario e insostituibile con qualsiasi altro cibo.

I piatti di pasta sono molti e le ricette sono di diverso tipo, è un alimento adattabile a qualsiasi palato. Esistono diversi tipi di pasta, sono tutti al tempo stesso associabili a qualsiasi ingrediente. Ci sono alcuni tipi di questa che sono più particolari e non necessitano alcuna aggiunta di ingrediente per essere deliziosi.

Una tipologia di pasta che non ha bisogno di altri alimenti per essere sfiziosa e ricca sono i tortellini, buoni preparati in qualsiasi modo, dal brodo o in bianco non deludono mai nessuno. Il tortellino più particolare è quello bolognese.

A Bologna i tortellini sono preparati anche fritti, è una tradizione del posto e si possono mangiare sia come primo che come aperitivo. La preparazione è molto semplice e una volta provati non ne potrete fare più a meno.

I tortellini fritti: gli ingredienti

I tortelli fritti alla bolognese sono un piatto molto antico e tradizionale, preparato molto per essere servito come antipasto, stupisce tutti e da l’effetto “uno tira l’altro”. Gli ingredienti per una porzione sono:

  • 80 grammi di tortellini
  • olio di semi per la frittura

I tortellini possono essere farciti con gli ingredienti che si preferisce, dalla carne agli spinaci, dal formaggio allo speck. Se si hanno congelati si può procedere alla preparazione senza farli scongelare.

Tortellini alla bolognese fritti – Street Food News

Preparare i tortellini fritti alla bolognese

I tortellini fritti possono essere preparati in pochissimo tempo. Basta mettere l’olio di semi in un tegame possibilmente con i bordi alti e si porta a temperatura. Quando sarà ben caldo si possono aggiungere i tortelli a 2-3 alla volta.

Si friggono per circa 5 minuti ciascuno fin quando non si nota la sfoglia divenire croccante, dorata e i bordi diventano leggermente colorati.

Per prendere i tortellini pronti si consiglia di utilizzare una ramina, raccogliendoli per poi disporli su un piatto coperto con della carta assorbente da cucina o dello scottex. Se si vuole arricchire il piatto, si possono aggiungere ingredienti sia come decorazione che per dare ancora più gusto al piatto. Adesso i tortellini fritti alla bolognese saranno pronti per essere gustati.