Home » La torta salata gustosa e furbissima che ti risolve il pranzo se non hai voglia di cucinare

La torta salata gustosa e furbissima che ti risolve il pranzo se non hai voglia di cucinare

Torta salata di patate – Streetfoodnews.it

Ecco la ricetta per una torta salata perfetta e in grado di farti leccare i baffi. Serviranno pochissimi ingredienti.

La torta salata rimane una delle ricette preferite dagli italiani per mangiare un piatto sfizioso e molto veloce. Ne esiste in particolar modo una gustosissima in grado di saziare l’appetito di grandi e bambini. Ti servirà semplicemente dello speck e un po’ di patate. Ma vediamo insieme nel dettaglio come realizzarla e quali saranno gli step fondamentali.

Quando si vuole stupire i propri ospiti, la torta salata rimane una delle scelte più utilizzate dagli italiani.

Questo perché la sua semplicità riesce comunque a compensare e soddisfare chiunque la mangi. Su internet esistono centinaia di migliaia di ricette al riguardo. È possibile arricchire la propria torta salata con ricotta, spinaci, prosciutto, peperoni, melanzane, zucchine e chi più ne ha ne metta. Non esiste un ingrediente che può star male nella torta salata. Tuttavia esiste una ricetta che probabilmente non avevi mai sentito ma che, a detta di molti, è la migliore da realizzare.

I due ingredienti principali sono lo speck e le patate. Ma vediamo insieme nel dettaglio tutto l’occorrente di cui avrai bisogno e quali saranno i passaggi.

Le poche cose di cui avrai bisogno per farla

Bisogna sottolineare che la torta salata è un piatto adatto anche ai meno esperti della cucina. La sua preparazione è semplicissima e ciò che ti servirà saranno:

  • Della pasta sfoglia;
  • Cubetti di speck;
  • Patate già lessate in precedenza;
  • Scamorza affumicata

Insomma, questo è tutto il necessario per realizzare questa delizia. Ma quali sono i semplici passaggi che dovrai fare? Vediamolo insieme.

 

Torta salata patate e spek – Streetfoodnews.it

I passaggi da seguire per una torta salata con i fiocchi

La primissima cosa che dovrai fare è lessare le patate necessarie a riempire la teglia che hai deciso di utilizzare. Sistema il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rotonda. In una ciotola mescola tutti gli ingredienti che hai preparato per il ripieno, quindi le patate, la provola affumicata, lo speck a straccetti, il parmigiano grattugiato e una manciata di prezzemolo. Riempi la teglia fino al bordo e livella bene il ripieno per fare in modo che la cottura sia omogenea.

La cosa veramente interessante di questa ricetta è che non ti serviranno né uova, né latte. Si tratta infatti di una ricetta ideale per chiunque abbia delle intolleranze e sicuramente apprezzata da grandi e bambini. Se non ami lo speck puoi sostituirlo con qualsiasi affettato che delizia maggiormente i tuoi gusti. Non appena vedrai che la pasta sfoglia avrà raggiunto la doratura, puoi toglierla dal forno.

Insomma, ecco la ricetta per una torta salata senza precedenti che, dopo averla assaggiata, ti manderà fuori di testa!