Home » Il finger food perfetto ed economico per un fantastico aperitivo in casa

Il finger food perfetto ed economico per un fantastico aperitivo in casa

polpette di patate
Polpette di patate e formaggio al forno – Street Food News

Il finger food è molto amato e le ricette sono tantissime, usato per gli aperitivi e per i contorni. Ecco un piatto perfetto ed economico.

Il finger food è un tipo di cibo che viene servito in piccole porzioni e che può essere mangiato e gustato senza l’uso delle posate, bisogna servirsi delle mani, per questo “finger”, per via dell’utilizzo delle dita. Ci sono moltissime ricette che appartengo a questa tipologia.

Moltissimi piatti sono divertenti da preparare, oltre che molto buoni, ce ne sono per tutti i palati e secondo tutti i gusti. Dalle ricette a base di carne a quelle a base di pesce, molto amate anche quelle a base di formaggi e salumi.

Una di queste molto apprezzate da tutti, soprattutto per gli aperitivi, sono le polpette di patate e formaggio al forno, si tratta di un finger food perfetto. Sono anche un deliziosissimo antipasto con il quale si può accompagnare qualsiasi tipo di secondo.

Le polpette di patate sono amate sia dagli adulti che dai bambini, delicate e gustosissime. Per prepararle basterà poco tempo e farlo è molto facile. Vediamo gli ingredienti e come realizzarle.

Polpette di patate e formaggio al forno: gli ingredienti

Per preparare le buonissime polpette di patate e formaggio al forno bastano pochi ingredienti, vediamo cosa serve per prepararne 20:

  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 uovo
  • 1 noce di burro molto piccola
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • prezzemolo
Polpette di patate e formaggio al forno – Street Food News

Preparare il finger food perfetto: le polpette di patate e formaggio

Una volta che si hanno gli ingredienti necessari secondo la ricetta delle polpette, possiamo procedere con la preparazione del piatto. Il primo step riguarda le patate, ingrediente principale, bisogna lavarle e farle bollire in acqua salata, scolarle e lasciarle raffreddare leggermente. Bisogna poi eliminare la buccia e schiacciarle con una forchetta.

Alle patate si aggiunge l’uovo sbattuto, il burro e il formaggio, impastare bene tutto con le mani e aggiungere un pizzico di sale e di pepe. Possiamo anche aggiungere del formaggio pecorino per renderle ancora più gustose e saporite. Si procede dando forma alle polpette e impanarle con il pan grattato.

Le polpette si posizionano sulla teglia e si fanno riposare per qualche ora, successivamente si infornano a 240 gradi per quindici minuti, in modo che siano ben dorate. In fine si sfornano e sono pronte ad essere servite su un vassoio. Si possono anche preparare prima e riscaldare nel momento in cui si vogliono consumare, saranno comunque buonissime: croccanti e morbide al tempo stesso.