Home » Gnocchi alla crema di parmigiano: cremosissimi e velocissimi per un giorno speciale

Gnocchi alla crema di parmigiano: cremosissimi e velocissimi per un giorno speciale

Gnocchi crema di parmigiano e carne tritata
Ricetta gnocchi con crema di parmigiano e ragù bianco. Streetfoodnews.it

Come preparare in maniera facile e veloce dei gustosissimi gnocchi accompagnati da una crema di parmigiano.

Gli gnocchi sono un tipo di pasta fresca nato in Italia, ma che si è rapidamente diffuso in tutto il mondo. La ricetta principale a base di acqua, farina e patate varia molto a seconda delle diverse tradizioni che caratterizzano le cucine locali.

In Lombardia, per esempio, all’impasto vengono aggiunte erbe e spezie che rendono il sapore molto particolare. In molte tradizioni sono presenti anche le uova fresche.

Normalmente la farina impiegata nella preparazione è la “0” o la “00” , ma secondo alcuni la migliore consistenza di otterrebbe con il granito di grano tenero. In Piemonte, la farina bianca viene mescolata con il grano saraceno per realizzare due preparazioni tipiche come gli gnocchi alla bava e i Dunderet.

Ci sono tantissimi modi per condire gli gnocchi, quello sicuramente più diffuso e imitato al mondo sono gli gnocchi alla sorrentina, con sugo di pomodoro e la mozzarella. Oggi però, proponiamo un abbinamento alternativo ed altrettanto gustoso, con la ricetta degli gnocchi in crema di parmigiano a cui aggiungeremo un sugo di carne senza pomodoro.

Ingredienti per 2 persone

  • 500 g gnocchi
  • 125 g carne bovina macinati
  • mezza carota
  • mezza cipolla
  • mezza costa di sedano
  • 2 chiodi di garofano
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • menta q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Ingredienti per la crema di parmigiano

  • 50 g di parmigiano
  • 40 g latte
Gnocchi pasta fresca
La ricetta classica degli gnocchi prevede farina, acqua e patate. Streetfoodnews.it

La ricetta degli gnocchi con crema di parmigiano e ragù di carne

Iniziamo la preparazione degli gnocchi alla crema di parmigiano con la cottura della carne con la quale andremo a realizzare una sorta di ragù bianco e cioè senza sugo di pomodoro. Prepariamo dunque il soffritto tritando finemente cipolla, carota, sedano e chiodi di garofano. Facciamo dorare tutto in una padella antiaderente con un filo d’olio evo, poi aggiungiamo la carne macinata e lasciamo cuocere per circa 5 minuti. Sfumiamo con il vino bianco e continuiamo la cottura facendo evaporare bene l’alcol per evitare un fastidioso gusto amaro. Infine, aggiustiamo di sale, aggiungiamo le foglioline di menta e cuociamo per altri 10 minuti.

Nel frattempo, procediamo con la crema di parmigiano mettendo il latte in un pentolino e scaldiamo sul fuoco fino a portarlo quasi a bollore. A questo punto togliamo il latte dal fornello e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, mescolando tutto con una frusta fino a sciogliere completamente il formaggio.

A questo punto cuociamo anche gli gnocchi in abbondante acqua facendo attenzione a non aggiungere molto sale, questo perché la crema di formaggio aggiungerà ulteriore sapidità al piatto. La cottura degli gnocchi richiede pochissimi minuti, potremo scolarli appena saranno saliti a galla.

Uniamo prima gli gnocchi alla carne e poi aggiungiamo la crema di parmigiano e una spolverata di pepe nero, mantechiamo tutto a fiamma vivace per circa uno minuto, massimo due . Adesso non ci resta che impiattare e gustare questo piatto di gnocchi alla crema di parmigiano e carne macinata.