Home » Gli spaghetti pomodoro ricotta e pistacchio che ti faranno diventare lo chef dell’anno

Gli spaghetti pomodoro ricotta e pistacchio che ti faranno diventare lo chef dell’anno

spaghetti crema ricotta pistacchi pomodori
Ricetta per gli spaghetti con crema di ricotta e pistacchi e pomodorini – Streetfoodnews.it

Come preparare degli spaghetti con una crema di ricotta e pistacchio e un sughetto di pomodorini freschi da leccarsi i baffi.

Il primo piatto che andremo a preparare oggi è una ricetta che unisce due ingredienti tipici della cucina siciliana, la ricotta e i pistacchi. Due sapori del Sud che hanno conquistato l’Italia intera.

Nella scelta degli ingredienti assicuratevi che la ricotta sia fresca e che abbia quindi una consistenza cremosa e morbida. Una ricotta vecchia si riconosce innanzitutto dal colore che tende ad essere sul giallino e la consistenza sarà dura e granulosa. Al contrario della ricotta fresca il cui sapore è, allo stesso tempo, intenso e delicato.

Alla base della crema, insieme alla ricotta, utilizzeremo il pistacchio, un alimento ricco di fibre e di antiossidanti che aiuta a mantenere il nostro cuore sano e in forma. Inoltre, il pistacchio contiene anche numerosi minerali che possono rivelarsi molto utili per i soggetti diabetici.

Sono davvero tante le proprietà dei pistacchi che, come tutta la frutta secca, hanno un elevato contenuto di calorie e per questo le dosi vanno controllate. La produzione avviene principalmente in Turchia, Stati Uniti, Iran ed, ovviamente Italia, in particolare in Sicilia, dove il pistacchio di Bronte ha ottenuto il marchio DOP. Vediamo ora come preparare questa pasta con ricotta, pistacchi e pomodorini.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g Ricotta
  • 20 Foglie di basilico
  • 55 g Pistacchi
  • 55 g Parmigiano grattugiato
  • 55 g Olio extravergine di oliva
  • 400 g spaghetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 g pomodorini
  • sale e pepe q.b.
pistacchio ricetta condimento frutta secca
I pistacchi sono alla base della crema di ricotta – Streetfoodnews.it

Come preparare gli spaghetti in crema di ricotta e pistacchi con pomodorini

Iniziamo la nostra ricetta preparando la crema di ricotta e pistacchi. Mettiamo in una ciotola le foglie di basilico, aggiungiamo la ricotta, i pistacchi, il parmigiano, l’olio evo e aggiustiamo con sale e pepe. Procediamo frullando tutto, per aiutarci possiamo usare il frullatore tradizionale o quello a immersione. Procediamo finché il composto non diventi cremoso e omogeneo. Mettiamo tutto da parte ed iniziamo a preparare il sugo.

Versiamo un filo d’olio evo in una padella abbastanza grande da contenere anche la pasta quando l’aggiungeremo alla fine. Facciamo rosolare l’aglio fino a farlo dorare e aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Cuociamo per circa 3-5 minuti in modo da far appassire i pomodorini e condiamo con sale e pepe.

Contemporaneamente occupiamoci della pasta, mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua salata e caliamo la pasta appena inizia a bollire. Noi abbiamo scelto gli spaghetti ma possiamo optare per una pasta corta, come i fusilli o le penne rigate.

Scoliamo la pasta ancora al dente e travasiamo nella padella insieme ai pomodorini, ricordiamoci di eliminare l’aglio prima. Mantechiamo insieme alla crema di pistacchi, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario. Adesso non ci resta che impiattare e servire a tavola. Per guarnire i piatti possiamo usare qualche fogliolina di basilico fresco.