Home » Le lasagne di patate sono buonissime, economiche e senza glutine: ecco come si fanno!

Le lasagne di patate sono buonissime, economiche e senza glutine: ecco come si fanno!

lasagne di patate
Ricetta lasagne di patate con ricotta e pesto – Streetfoodnews.it

Le lasagne di patate con ricotta e pesto sono un primo piatto gustoso e facile da fare, l’ideale se hai ospiti intolleranti al glutine.

Se hai ospiti a casa che non possono mangiare glutine ma non hai tempo per pensare a un doppio menù, allora dovresti provare questa fantastica ricetta delle lasagne di patate con ricotta e pesto, vedrai che tutti si leccheranno i baffi.

Le lasagne di patate possono essere fatte con qualsiasi ingrediente: funghi, crema di melanzane e puoi provarle anche con un pesto di zucchine se vuoi qualcosa di più light e leggero, il procedimento è sempre lo stesso.

Nel giro di 30 minuti, riuscirai a servire un primo piatto super sfizioso e cremoso, l’ideale se si hanno a casa ospiti e cerchi una ricetta originale e d’effetto. Vediamo quali sono gli ingredienti per la nostra versione delle lasagne di patate con pesto alla genovese e ricotta.

Ingredienti x 4 persone

  • 8 patate a buccia gialla o patate dolci
  • 1 kg di ricotta di fuscella
  • 200 g di Basilico fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 30 g di pinoli
  • 100 g di parmigiano
  • passata di pomodoro (opzionale)
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
lasagne di patate
Streetfoodnews.it

Lasagne di patate: il procedimento

Per preparare le lasagne di patate con pesto e ricotta, prima di tutto ti consigliamo di pelare e di tagliare le patate a fettine molto sottili, in modo tale che si cuociano più velocemente. Una volta fatto ciò, lessa le patate in acqua salata per circa 15 minuti.

Nel frattempo, puoi dedicarti alla salsa e al pesto. Metti sul fuoco un pentolino con la passata di pomodoro, un giro d’olio extravergine di oliva, sale e una fogliolina di basilico per aromatizzare e fai cuocere per circa 5/10 minuti fino e quando la salsa non si sarà ristretta. Per il pesto, metti in una ciotola il basilico fresco con olio extravergine di oliva, sale, l’aglio tritato e inizia a frullare, aggiungi anche i pinoli e pian piano il formaggio grattugiato fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo e lascia riposare.

In una ciotola, setaccia la ricotta di fuscella e condisci con pepe q.b., scola le patate e prepara la teglia da mettere in forno. Inizia con un leggero strato di salsa sul fondo, che non farà attaccare le patate alla teglia. Successivamente fai uno strato con in ordine: prima le patate, poi la salsa, il pesto e infine la ricotta e ripeti l’operazione. 

Una volta aver montato le tue lasagne di patate, metti tutto in forno pre riscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Togli dal forno e lascia riposare giusto 5 minuti per non servirle troppo bollenti e farle assestare per bene. Potrai conservare gli avanzi in frigorifero per 2/3 giorni, ma dubitiamo che resterà qualcosa.