Home » I fusilli con speck e zucchine sono il primo cremoso e leggero che si prepara in un attimo

I fusilli con speck e zucchine sono il primo cremoso e leggero che si prepara in un attimo

fusilli con speck e zucchine
Ricetta fusilli con speck e zucchine – Streetfoodnews.it

Idee per un primo piatto gustoso e cremoso? Ecco la ricetta dei fusilli con speck e zucchine super leggera e veloce da preparare.

Se cerchi nuove ricette e ti va di sperimentare in cucina, ecco a te la ricetta per un primo piatto davvero super cremoso e gustoso: i fusilli con speck e zucchine.

Ci servono pochissimi ingredienti e la cottura è davvero molto facile e veloce: i fusilli con speck e zucchine sono un primo piatto fresco e leggero per l’estate.

Se in casa non hai lo speck, puoi usare anche del prosciutto cotto o del prosciutto crudo, ma puoi optare anche per del tonno in scatola se non ti va di mangiare affettati e vuoi qualcosa di ancora più light.

Un consiglio che possiamo darti, è quello di non soffriggere prima con olio e aglio per non appesantire il piatto, ma metti in pentola tutti gli ingredienti e copri con un coperchio per una cottura più leggera e veloce. Ecco la ricetta dei gustosi fusilli con speck e zucchine.

Ingredienti x 2 porzioni

  • 200 g di fusilli
  • 400 g di zucchine medie
  • 200 g di speck
  • formaggio grattugiato q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • basilico
  • aglio
fuilli con speck e zucchine
Streetfoodnews.it

Procedimento dei fusilli con speck e zucchine

Per preparare i fusilli con le zucchine, inizia lavando e sciacquando bene le verdure. Taglia a rondelle sottili le zucchine, così si cuoceranno più in fretta, e mettile in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale, copri con un coperchio e inizia a cuocere a fiamma moderata per circa 5/10 minuti girando di tanto in tanto.

A questo, metti l’acqua sul fuoco e mentre aspetti che raggiunga il bollore, prepara lo speck: taglia anche questo a listarelle sottili e mettilo in una padella con un giro d’olio avendo cura di saltarlo di tanto in tanto. Vedrai che il grasso inizierà a sciogliersi e quando lo speck si sarà scurito, potrai metterlo da parte.

Una volta aver calato la pasta, scola i fusilli a metà cottura e con un po’ d’acqua di cottura versali nella pentola con le zucchine e completa la cottura in padella. Adesso dovrai solo impiattare, finire di condire con lo speck un po’ di parmigiano o pecorino grattugiato, un po’ di pepe e sarete pronti per servire questo primo super cremoso e fresco con un paio di foglioline di basilico per profumare ancora di più.