Home » Ti risolviamo il pranzo con la pasta al pesto di spinaci fatto in casa: è semplicissimo!

Ti risolviamo il pranzo con la pasta al pesto di spinaci fatto in casa: è semplicissimo!

farfalle pasta pesto spinaci parmigiano
Ricetta pasta al pesto di spinaci. Streetfoodnews.it

Come preparare una pasta al pesto di spinaci fatta da voi in pochissimo tempo che stupirà sicuramente i vostri ospiti.

Gli spinaci, come tutte le verdure a foglia, sono un’ottima fonte di fibre e di vitamine. Inoltre, contengono anche ferro, sali minerali e sostanze antiossidanti che combattono l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Ecco perché la verdura a foglia verde non deve mai mancare in una dieta bilanciata.

Tra queste troviamo gli spinaci che offrono benefici anche sul sistema cardiovascolare, aiutando a prevenire le principali patologie, grazie alla presenza dei folati. Folati e acido folico sono vitamine del gruppo B, particolarmente indicate durante la gravidanza per il corretto sviluppo del nascituro e per quella della mamma.

Gli spinaci fanno bene proprio a tutti, tanto è vero che sono tra i primi alimenti che vengono introdotti nella dieta dei bambini già intorno al 7°-8° mese di vita, per poi accompagnarli per tutta la crescita.

Il piatto che andremo a preparare oggi rappresenta una delle tante ricette con cui possono essere preparati gli spinaci. Esistono anche tanti modi per cuocerli, ma quello che utilizzeremo oggi permette di lasciare intatti i diversi nutrienti degli spinaci, sfruttandone al massimo tutte le potenzialità.

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g di pasta
  • 400 g di spinaci
  • 2 patate
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • mezzo scalogno
  • 1 noce di burro
pesto-spinaci-condimento-pasta
Pasta al pesto di spinaci. Streetfoodnews.it

Come preparare una pasta al pesto di spinaci

Come sempre iniziate pulendo prima gli spinaci, risciacquandoli più volte per eliminare ogni possibile residuo di terra. Puliamo anche lo scalogno, rimuovendo la buccia e le estremità, e procediamo tritandolo a pezzettini con il coltello. Se l’abbiamo in casa, possiamo aiutarci con una mandolina. Laviamo e peliamo anche le patate poi tagliamole a pezzetti di grandezza media, non troppo grandi, in modo che possano cuocere velocemente.

Mettiamo lo scalogno tritato con una noce di burro in una padella e facciamolo dorare per bene. Quindi uniamo la patata tagliata, gli spinaci e aggiungiamo un bicchiere d’acqua. Lasciamo cuocere tutto insieme per 10-15 minuti girando di tanto in tanto. Quando sarà pronto, aggiungiamo il formaggio, aggiustiamo di sale e procediamo frullando tutto fino ad ottenere una cremina omogenea.

Nel frattempo pensiamo alla pasta, mettiamo abbondante acqua salata in una pentola, aspettiamo che bolla e caliamo le nostre farfalle. Una volta pronte uniamo insieme alla crema di spinaci e facciamo mantecare tutto in padella per qualche minuto.

A questo punto non vi resta che impiattare e servire con una buona buona spolverata di formaggio grattugiato. E buon appetito!