Home » Per questo budino all’arancia bastano pochissimi ingredienti e i bambini lo adoreranno!

Per questo budino all’arancia bastano pochissimi ingredienti e i bambini lo adoreranno!

budino in casa
Budino all’arancia – Street Food News

Un dolce al quale i bambini non sanno resistere è il budino, esiste una ricetta per prepararlo a casa con pochi ingredienti. Vediamo come farlo.

I dolci sono un alimento che piace proprio a tutti e i bambini in particolare difficilmente sanno rinunciarci. Moltissimi di questi acquistati confezionati però fanno male, contengono troppi zuccheri, coloranti e conservanti.

Un dolce che piace tanto ai più piccoli è il budino, morbido e gustosissimo. Questo però contiene pochi nutrienti e non fa bene se mangiato con frequenza. Esistono però ricette che permettono di prepararlo a casa, controllando ogni ingrediente e quantità di zuccheri, senza l’aggiunta di conservanti e così via.

Il budino che tutti possiamo realizzare ai fornelli è quello di semolino con salsa all’arancia, un vero punto debole per i bambini (e per gli adulti). Si tratta di un dolce leggero e al tempo stesso nutriente, goloso e semplice, si prepara infatti senza troppi ingredienti.

Il budino in questione è dolce ma al tempo stesso non troppo stucchevole per via dell’arancia ed è perfetto per ogni evenienza, da consumare a colazione, dopo pranzo o per le merende. Vediamo come prepararlo in modo impeccabile.

Gli ingredienti del budino all’arancia

Per preparare il budino all’arancia basta meno di un’ora, si tratta di una ricetta di origine tedesca che è molto utilizzata in tutto il mondo. Gli ingredienti per 2 porzioni sono:

  • 1 arancia (servirà la buccia)
  • 250 ml di latte
  • 15 grammi di zucchero
  • sale
  • 30 grammi di semola di grano duro
  • un uovo
  • 150 ml di spremuta di arancia
  • 20 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaino di amido di mais
budino al semolino ricetta
Budino all’arancia – Street Food News

Preparare il budino all’arancia

Dopo esserci assicurati di avere tutti gli ingredienti, procediamo con la preparazione del budino all’arancia. Il primo step è quello di lavare l’arancia e grattugiare la buccia, mettendola in un pentolino con latte, sale, zucchero e far bollire il tutto mescolandolo.

In seguito si versa la semola a pioggia e si mescola con una frusta, è necessario avere un composto senza grumi e molto omogeneo, si porta ad ebollizione e si fa bollire per due minuti a fuoco dolce. Si aggiunge l’uovo e si fa bollire di nuovo per poi versare il tutto in due coppette o bicchieri e si fa raffreddare.

In fine si passa alla preparazione della salsa d’arancia, si spreme infatti il succo di 2 arance e si versa in un pentolino, si aggiunge lo zucchero, l’amido di mais e si mescola per unire tutto. Si mette il pentolino sul fuoco e si fa bollire, si versa la salsa poi sul budino di semolino e sarà tutto pronto da gustare.