Home » La crostata di ricotta con glassa di cioccolato è il sogno dei golosi (ed è anche facilissima)

La crostata di ricotta con glassa di cioccolato è il sogno dei golosi (ed è anche facilissima)

ricetta crostata di ricotta al cioccolato
La crostata di ricotta con glassa di cioccolato – Streetfoodnews.it

La crostata di ricotta e glassa di cioccolato è il dolce perfetto per ogni evento, piace proprio a tutti ed è facilissima da fare. Vediamo come prepararla.

Il dolce perfetto esiste, si tratta di quello che si può preparare velocemente, in modo semplice e con pochi ingredienti, è la crostata di ricotta con la glassa di cioccolato. Piace davvero a tutti ed è possibile farla per ogni evento, quando si hanno ospiti per lasciarli senza parole o quando ci si vuole rilassare in cucina.

Questo dolce è così amato per la sua consistenza morbidissima, si scioglie in bocca e si può mangiare in diversi momenti della giornata, che sia a colazione o come merenda. Si può accompagnare con del tè o del caffè, sarà sempre la scelta perfetta.

La ricetta della crostata alla ricotta proviene dalla città italiana di Parma, dove è molto diffuso l’uso della frolla nei dolci e il ripieno cremoso e avvolgente, proprio come la glassa al cioccolato.

Il dolce andrebbe preparato per essere cotto su una teglia alta, in questo modo renderà perfettamente il sapore della ricotta in contrasto con l’impasto e il cioccolato che avvolge il tutto. Vediamo ora come realizzare la crostata perfetta.

Crostata di ricotta con glassa di cioccolato

Per realizzare la crostata alla ricotta con la glassa di cioccolato più buona di sempre, basterà un’ora sola, mezz’ora per la preparazione e mezz’ora per la cottura. Gli ingredienti necessari per 5 persone sono:

  • base frolla (da realizzare anche in casa con burro, farina e lievito per dolci)
  • 200 g di crema di ricotta (o semplice ricotta)
  • 80 g di cioccolato
  • 160 g di zucchero
  • sale
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 3 uova
  • 50 g di panna
ingredienti crostata ricotta - Streetfoodnews
Gli ingredienti – Streetfoodnews.it

La preparazione della crostata

Il primo procedimento per la preparazione della crostata è quello di realizzare la base, quindi la frolla che si può acquistare già pronta o si può preparare in casa impastando 200 grammi di farina, 70 g di zucchero, 90 g di burro, un uovo e un cucchiaino di lievito per dolci. Si aggiunge l’estratto di vaniglia e del sale. Una volta pronto l’impasto di avvolge nella pellicola e si fa riposare in frigo per mezz’ora.

Si prosegue con la crema, si versano 200 g di ricotta in una ciotola con 2 tuorli di uovo, 70 g di zucchero e altra vaniglia con un cucchiaino di farina, si mescola tutto e si mette in frigo. In seguito si stende l’impasto della frolla sulla tortiera e si farcisce con la crema di ricotta, si cuoce così a 200 gradi per mezz’ora.

In fine dopo che si è raffreddata si procede con il versare la glassa di cioccolato che si realizza con 50 g di panna che andranno riscaldati senza arrivare a bollore, 80 g di cioccolato fondente e si amalgama. Dopo essere stata glassata la torta dovrà rassodarsi per almeno mezz’ora in frigorifero e sarà pronta per essere gustata.