Home » La colazione a dieta? Si fa con questi buonissimi e semplicissimi pancake proteici!

La colazione a dieta? Si fa con questi buonissimi e semplicissimi pancake proteici!

ricetta pancake colazione dieta frutta
La ricetta dei pancake morbidi e leggeri. Streetfoodnews.it

Ecco una ricetta semplicissima per preparare dei pancake proteici, ideali da mangiare anche quando si è a dieta.

Il pancake è un dolce tradizionale dell’America Settentrionale, consumato principalmente per la prima colazione. La ricetta originale prevede burro, farina, sale, zucchero e uova, ma nel mondo si sono diffuse diverse versioni sia dolci che salate.

In Gran Bretagna, per esempio, si realizzano delle versioni più piccole di quelle americane, lì i pancake sono diventati il dolce tipico per il martedì grasso, tanto che oggi è stato soprannominato Pancake Day o Pancake Tuesday.

La ricetta che andremo a realizzare oggi prevede una variante rispetto alla versione originale, l’impasto risulterà meno spugnoso e liquido poiché, invece del latte e del burro, utilizzeremo i fiocchi di latte. Il risultato sarà ugualmente delizioso e molto più morbido e soffice.

I pancake possono essere consumati così al naturale, aggiungendo una spolverata di zucchero a velo, ma si prestano anche a diversi abbinamenti con marmellate o sciroppi, in particolare quello d’acero. Per una colazione completa possiamo aggiungere della frutta fresca di stagione.

Ingredienti per 6 persone

  • 400 g di fiocchi di latte
  • 6 uova bio
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 100 g di farina
  • 2 bustine di vanillina
  • Olio di semi q.b.
pancake proteici ricetta marmellata
Come preparare dei pancake proteici con i fiocchi di latte. Streetfoodnews.it

La ricetta per i pancake dietetici

Per preparare i pancake dietetici iniziamo dividendo gli albumi dai tuorli. Procediamo montando gli albumi a neve non troppo ferma, possiamo aiutarci con delle fruste elettriche, circa due minuti dovrebbero bastare. Lasciamo gli albumi montati da parte e procediamo con i tuorli.

Uniamo i tuorli allo zucchero e montiamo con le fruste elettriche, poi aggiungiamo i fiocchi di latte, la farina e la vanillina. Amalgamiamo bene il composto, a questo punto aggiungiamo l’albume montato a neve e mescoliamo per bene. La base per i nostri pancake è pronta e adesso non ci resta che cuocerli.

Per iniziare ungiamo per bene una padella antiaderente con l’olio di semi e riscaldiamola a fuoco medio per qualche minuto. Nel frattempo, cospargiamo il piano da lavoro di farina, prendiamo l’impasto e formiamo a mano delle frittelline spesse circa mezzo centimetro. Possiamo darle la forma che vogliamo, dando sfogo alla creatività. Se l’impasto è troppo appiccicoso, sporcate le mani con della farina per evitare che resti attaccato.

Mettiamo i nostri pancake nella padella, se questa è abbastanza grande possiamo cuocerne anche più per volta, l’importante è che ci sia spazio sufficiente tra l’uno e l’altro. Quando iniziano a formarsi delle bollicine d’aria sulla superficie, girateli delicatamente. Aspettate circa due minuti ed i vostri pancake saranno pronti per essere gustati.