Home » La torta di ricotta senza farina è la più leggera che ci sia e sembra una cheesecake!

La torta di ricotta senza farina è la più leggera che ci sia e sembra una cheesecake!

torta di ricotta
Ricetta torta di ricotta -Streetfoodnews.it

Ricetta della torta di ricotta gluten free che sembra una cheesecake: ecco come si prepara questo dolce fresco e perfetto per l’estate.

La ricetta della torta di ricotta senza farina è perfetta se a casa hai degli ospiti intolleranti al glutine. Facilissima e molto veloce da fare, è il dolce ideale per questa stagione, soprattutto se lo guarnirai con deliziosa frutta di stagione o frutti di bosco.

Molto spesso, trovare delle pasticcerie che facciano dolci gluten free, non è molto semplice. Anche se decidiamo di provare a fare una torta utilizzando farina senza glutine, se non siamo abituati a lavorare quel tipo di farina, potrebbe non riuscire un granché.

Per questo motivo la ricetta della torta di ricotta senza glutine a prova di errore che ti farà fare un figurone con tutti e ti chiederanno se è una cheesecake.

Ingredienti x 4 persone

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero
  • 50 g di latte
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di miele
  • frutti di bosco (topping al cioccolato o al caramello in alternativa)
torta di ricotta
Streetfoodnews.it

Torta di ricotta senza glutine: il procedimento

Per iniziare, setaccia la ricotta fino a che non otterrai un composto liscio e uniforme. Successivamente aggiungi lo zucchero e con uno sbattitore frulla il tutto fino a che non si sarà formata una spuma.

A questo punto versa il latte a filo, l’uovo sbattuto e inizia a mescolare con una spatola dall’alto verso il basso. Una volta fatto ciò aggiungi anche la fecola di patate setacciata cercando sempre di mescolare dall’alto verso il basso per evitare che il composto si smonti.

Adesso dovrai solo versare il composto della torta di ricotta in uno stampo per dolci e infornare in forno statico a 160° per circa 30 minuti. Ti accorgerai che la torta di ricotta è cotta, quando la parte esterna diventerà leggermente dorata.

Una volta che la torta di ricotta senza glutine si sarà raffreddata, potrai condirla con la frutta di stagione o i frutti di bosco a tuo piacimento e servirla.