Home » Perché viene la cupola sulle torte e come possiamo eliminarla? Tutti i segreti dolci perfetti!

Perché viene la cupola sulle torte e come possiamo eliminarla? Tutti i segreti dolci perfetti!

cupola torta - streetfoodnews.it
La cupola sulla torta non sarà più un problema – Streetfodnews.it

Una cosa molto fastidiosa quando si cucina un dolce, in particolare una torta, è la cupola che si crea. Vediamo come risolvere ed eliminarla.

I dolci piacciono proprio a tutti, a moltissime persone piace anche cucinarli e decorarli con gusto e stile personale, è un’attività divertente e spesso anti-stress. Ci sono però diversi inconvenienti che si possono riscontrare nella preparazione di diversi dessert.

Una delle problematiche più noiose è quando si forma la cupola sul dolce, è uno degli errori che possono accadere. Questo è tra quelli che può rendere la nostra torta rovinata esteticamente, ne esce il contrario di come la stavamo immaginando.

La cupola al centro è un problema che può essere risolto, il modo per rimediare a questo “brutto” errore e sfornare il dolce perfetto esiste. Si tratta di una caratteristica tipica della torta che in alcuni casi è molto evidente e in altri molto meno, per alcune torte si tratta proprio di una montagna. 

I motivi per i quali la cupola si crea sono molti, alcuni di questi sono dati dalle quantità di ingredienti con i quali realizziamo la torta, altri dipendono invece dal modo in cui la prepariamo sottovalutando alcuni aspetti fondamentali. Vediamo perché si crea la cupola e come eliminarla.

Perché si crea la cupola sulla torta?

La fastidiosa e anti estetica cupola sulla torta si crea per tanti motivi diversi, tra i più comuni c’è quello che riguarda il lievito, quando non è stato ben amalgamato al resto dell’impasto può incidere nella creazione di questo errore.

Altri motivi sono: la temperatura troppo elevata del forno, che forma la cupola; come viene versato l’impasto nella tortiera, deve essere colato lentamente e in modo uniforme e omogeneo; sbattere la tortiera sul tavolo per livellarla, è una cosa che fanno in molti ma questo gesto elimina l’aria all’interno dell’impasto che serve a far lievitare la torta.

cupola torta
Eliminare la cupola sulla torta – Street Food News

Come eliminare la cupola sulla torta

Nonostante i motivi per i quali si forma la cupola sul nostro dolce sono tanti, c’è un metodo che ci aiuterà a risolvere questo errore e sfornare in modo perfetto la torta che ci immaginavamo. Una volta sfornata basta posizionare un tagliere su di esso e ribaltarlo.

Si attende poi che il dolce si raffreddi e lo si rigira con lo stesso metodo, una volta raffreddato completamente possiamo notare che la cupola è scomparsa.

Un altro metodo è quello di ricoprire la torta con molta glassa o panna, eventualmente si può semplicemente tagliare con attenzione la brutta cupola che si è creata sopra.