Home » Se hai il terrore di cuocere il polpo ti insegniamo come farlo da vera chef

Se hai il terrore di cuocere il polpo ti insegniamo come farlo da vera chef

come cuocere il polpo
Cuocere il polpo da Chef – Streetfoodnews.it

Ti sveliamo tutti i trucchi in cucina per cuocere il polpo come una vera Chef e non far indurire mai la carne.

Il polpo è uno dei molluschi più apprezzanti in cucina perché è molto versatile e si presta a tantissime cotture e preparazioni differenti. Come ben sai, esistono diverse tipologie di polpo, ma noi oggi ti sveleremo i segreti di cottura per il polpo di scoglio.

Il miglior metodo di cottura per cuocere il polpo di scoglio è bollirlo in abbondante acqua salata (ma, questo metodo di cottura, va bene a prescindere con qualsiasi altro). Riconoscerlo è davvero molto semplice: il polpo di scoglio si distingue dagli altri per le sue dimensioni, leggermente più grande rispetto agli altri, e per la doppia fila di ventose sui tentacoli.

All’insalata, alla luciana, fritto o arrostito, il polpo è perfetti da prefetto da preparare nella stagione estiva per dei primi e dei secondi freschi e leggeri anche se sei a dieta.

Vediamo, quindi, come cuocere il polpo nel modo giusto per rendere la sua carne morbida e succosa. Ti sveliamo tutti i segreti per farlo come una vera Chef.

Ingredienti

Per questa ricetta ti basteranno solo 1 polpo, del sale grosso e una pentola con coperchio in terracotta o in alluminio che deve essere alta e profonda.

cuocere il polpo
Streetfoodnews.it

Come cuocere il polpo

Per iniziare metti la pentola con l’acqua sul fuoco con un pugnetto di sale grosso, copri con un coperchio e aspetta il punto di ebollizione. Nel frattempo, pulisci bene il polpo sotto l’acqua corrente e assicurati di eliminare occhi e rostro.

Appena l’acqua bolle, prendi il polpo dalla parte della testa e immergilo dalla parte dei tentacoli nell’acqua bollente per 3/4 volte fino a che non vedrai i tentacoli arricciarsi. Dopodiché lascialo cuocere in pentola per almeno 30/40 minuti. Tieni presente che non ci sono dei veri e propri tempi di cottura. In linea di massima, un polpo da 1 chilo dovrebbe cuocere per almeno 40 minuti, quindi regolati di conseguenza.

Un piccolo consiglio che possiamo darti, è di fare la prova della forchetta: se la forchetta entra nel tentacolo, allora vuol dire che è pronto, se la forchetta fa resistenza, devi lasciar cuocere ancora un po’. Ricorda di non far perdere il bollore all’acqua, quindi, l’altro consiglio che ti diamo, è di mantenere la fiamma bassa e costante per tutta la cottura.

Per mantenere la carne morbida e non farla diventare gommosa e collosa, ti suggeriamo di lasciare giusto una mezz’oretta il polpo nella pentola con l’acqua di cottura. Successivamente scola bene, taglia in pezzetti e servi all’insalata dopo averlo lasciato a riposare in un pinzimonio di sale, olio, limone e prezzemolo tritato.