Home » I filetti di merluzzo in salsa di agrumi sono un secondo da chef che ti risolve la cena in un attimo

I filetti di merluzzo in salsa di agrumi sono un secondo da chef che ti risolve la cena in un attimo

merluzzo con salsa agli agrumi
Ricetta merluzzo in salsa di agrumi – Streetfoodnews.it

Addio merluzzo scaldato: prova la ricetta dei filetti in salsa da agrumi, un secondo da veri Chef veloce e facile da preparare.

Fresco e leggero, il merluzzo è uno dei pesci più usati e amati in cucina perché è facilissimo da cucinare e veloce da preparare, infatti la sua tenera carne richiede pochissimi minuti di cottura.

Potete cucinare il merluzzo in tantissimi modi: bollito, all’acqua pazza, in umido, con il sugo… ma oggi vi suggeriamo una ricetta davvero gustosissima utilizzando gli agrumi per dare un tocco da veri chef al piatto.

La ricetta dei filetti di merluzzo agli agrumi è molto gustosa e leggera e potrete servirlo con qualsiasi contorno. Noi vi consigliamo delle verdure grigliate o degli asparagi bolliti e conditi con sale, pepe e olio.

Ingredienti x 4 porzioni

  • mezzo chilo di filetti di merluzzo
  • 2 limoni
  • 2 arance
  • prezzemolo q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
merluzzo in salsa di agrumi
Streetfoodnews.it

Filetti di merluzzo in salsa di agrumi: il procedimento

Per iniziare, riempite una pentola alta e profonda con acqua, sale grosso una fettina di limone e una parte del prezzemolo. Nel frattempo, iniziate a preparare la salsa agli agrumi.

Grattugiate la buccia del limone e delle arance stando ben attenti a non arrivare alla parte bianca, che potrebbe rendere troppo amara la salsa. In una ciotolina spremete i limoni e le arance, aggiungete il sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva ed emulsionate.

Vedrete che pian piano si formerà una deliziosa salsina agli agrumi da mettere sul pesce. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, buttate dentro i filetti di merluzzo fresco e lasciate lessare per 5-6 minuti.

Quando saranno cotti, scolate i filetti di merluzzo e condite con la salsa di agrumi e prezzemolo tritato. In meno di 20 minuti avrete preparato un piatto buonissimo e leggero da far impallidire anche gli Chef.