Home » Il secondo proteico perfetto per la cena di chi sta a dieta (e per chi mangia vegetariano!)

Il secondo proteico perfetto per la cena di chi sta a dieta (e per chi mangia vegetariano!)

secondo piatto vegetariano melanzane e ceci
Un secondo piatto vegetariano nutriente e proteico. Streetfoodnews.it

Cosa mangiare per cena quando si è alla ricerca di un piatto proteico e vegetariano adatto anche per chi è a dieta e non vuole rinunciare al gusto.

Se non avete idee per cena e cercate qualcosa di nutriente e salutare ma non siete disposti a rinunciare al gusto, questa ricetta potrebbe essere esattamente quello che fa al caso vostro. Oltre ad essere un piatto adatto a tutti, perché vegetariano, anzi addirittura vegano, è anche molto ricco di proteine.

Il primo ingrediente sono i ceci, noti per essere molto energetici e nutrienti. Come gli altri legumi, i ceci sono particolarmente indicati per la salute dell’intero sistema cardio-circolatorio perché aiutano ad eliminare i trigliceridi dal sangue.

Insieme ai ceci andremo ad utilizzare le melanzane, anche questa ricca di antiossidanti e vitamine del gruppo B, oltre che di potassio. Un ortaggio che ci aiuta a mantenere in salute il cuore. La melanzana contiene anche molte fibre che hanno la funzione di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

Se non lo avete già capito, andremo a preparare un piatto di ceci e melanzane in padella con salsa piccante. Un piatto nutriente e proteico ideale per essere consumato come pasto completo o come contorno per altre pietanze. Se non è gradito, potete anche eliminare il peperoncino, resterà comunque una pietanza squisita.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di ceci lessati
  • 2 melanzane tonde
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • 600 g di polpa di pomodoro
  • Semi di cumino
  • Prezzemolo fresco
  • Succo di limone
  • Olio q.b.
ceci melanzane in padella piccanti
Ceci e melenzane in salsa piccante sono un piatto vegetariano. Streetfoodnews.it

Come cucinare ceci e melanzane in padella

Partiamo lavando le melanzane e tagliamole a cubetti. Un segreto per eliminare l’amaro dalla melanzana consiste nel lasciarla a bagno in acqua e sale per 5 minuti. Scoliamo per bene le melanzane prima di cuocere per non far schizzare l’olio. Nel frattempo scaldiamo un filo d’olio in una padella, aggiungiamo le melanzane e lasciamo cuocere a fuoco alto per 5-6 minuti facendo attenzione a girare di tanto in tanto per evitare che si bruci.

Appena le melanzane saranno dorate spegniamo il fuoco e mettiamole da parte. Adesso possiamo procedere tritando la cipolla insieme all’aglio e al peperoncino. Facciamo soffriggere tutto in una padella con olio extra vergine di oliva e mettiamoci anche qualche semino di cumino.

A questo punto possiamo unire anche i ceci, a cui avremo precedentemente tolto tutta l’acqua di conservazione. Possiamo anche sciacquarli velocemente sotto acqua corrente. Facciamo cuocere i ceci 2-3 minuti e poi aggiungiamo la polpa di pomodoro. Dopo altri 5 minuti aggiungiamo anche le melanzane, copriamo tutto con un coperchio e lasciamo ultimare la cottura a fuoco lento.

Capirete che è pronto quando il sugo di pomodoro si sarà ristretto perdendo la parte più liquida. Adesso non vi resta che aggiungere il prezzemolo e una spruzzatina di limone per poi gustarvi il vostro piatto a base di ceci e melanzane in padella con sugo piccante. Questo piatto può essere consumato così come secondo, come contorno oppure usato come condimento per degli ottimi crostoni.