Home » I peperoni ripieni che si preparano con quello che hai in frigo e profumano d’estate

I peperoni ripieni che si preparano con quello che hai in frigo e profumano d’estate

peperoni ripieni al forno
Come preparare i peperoni ripieni. Streetfoodnews.it

Come preparare i peperoni ripieni in maniera veloce ed usando semplicemente quello che troviamo in casa.

I peperoni ripieni sono un must della cucina italiana, la ricetta più usata è quella della tradizione siciliana, ma sono molto diffusi anche in quella campana.

I peperoni sono uno degli ortaggi importati in Europa dopo la scoperta dell’America, tipici delle zone centro-settentrionali. Velocemente entrano a far parte degli ingredienti della cucina mediterranea preparati in maniera differente a seconda delle tradizioni. Il loro essere cavi all’interno, rende i peperoni ideali anche per farciture varie.

Inizialmente i peperoni ripieni erano considerati un piatto povero, perché venivano riempiti con gli avanzi di altre pietanze, a cui si aggiungeva del pane raffermo, capperi, olive e le acciughe. In Campania alcuni venditori ambulanti li preparavano come pranzo imbottendoli con gli spaghetti.

Per la ricetta dei peperoni ripieni che andremo a realizzare, utilizzeremo gli ingredienti che già abbiamo in casa. Ci sono anche le acciughe, ma possiamo eliminarle se vogliamo rendere questo piatto vegano.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 peperoni rossi
  • 2 pomodori non troppo maturi
  • 4 filetti di acciughe sott’olio
  • 50 g di pangrattato
  • 40 g di olive nere
  • capperi q.b.
  • erbe aromatiche q.b. (timo, basilico, prezzemolo, menta)
  • mezzo limone spremuto
  • sale e pepe q.b.
  • semi di sesamo q.b.
peperoni freschi tagliati a metà
Per preparare i peperoni ripieni tagliamoli a metà. Streetfoodnews.it

Come preparare i peperoni ripieni

Iniziamo lavando i peperoni e poi tagliamoli a metà nel senso della lunghezza. Eliminiamo il gambo e i semini interni ed ungiamoli con un filo d’olio. Saliamo entrambi i lati e procediamo mettendo i peperoni in forno preriscaldato a 180 gradi, su di una teglia che avremo coperto con carta forno.

Nel frattempo occupiamoci dell’imbottitura dei peperoni. Anche qui iniziamo lavando i pomodori (meglio se San Marzano o Pierini) e poi tagliamoli a pezzettini. Tritiamo finemente le erbe aromatiche, i filetti di acciuga e i capperi. Sciacquiamo velocemente le olive e tagliamole a fettine.

Mettiamo il composto tritato a base di acciughe, capperi ed erbe aromatiche, in una ciotola di medie dimensioni ed uniamo i pomodori evitando di versare l’acqua di vegetazione. Uniamo anche il pane grattugiato e iniziamo a mescolare aggiungendo dell’olio a filo fino a quando non ci sembrerà abbastanza amalgamato.

A questo punto tiriamo fuori i peperoni dal forno e farciamoli con il composto che abbiamo creato. Aggiungiamo un filo d’olio su ogni peperone per renderli ancora più dorati. Informiamo tutto e lasciamo cuocere per circa 35/40 minuti posizionando la teglia più o meno al centro del forno. Appena i peperoni saranno morbidi, azioniamo il grill per circa 5 minuti. A questo punto non ci resta che servire i nostri peperoni ripieni.