Home » I pomodori ripieni gustosi e leggeri che piaceranno a tutti, anche ai vegetariani!

I pomodori ripieni gustosi e leggeri che piaceranno a tutti, anche ai vegetariani!

pomodori ripieni
Ricetta pomodori ripieni – Streetfoodnews.it

I pomodori ripieni sono un secondo piatto leggero e gustoso da servire e vedrai che anche i tuoi ospiti vegetariani si leccheranno i baffi. 

Quando a casa abbiamo ospiti vegetariani, spesso andiamo totalmente nel pallone e non sappiamo cosa possiamo o non possiamo cucinare, soprattutto adesso che l’estate si avvicina e con il caldo proprio non ci va di buttarci in lavorazioni complesse e lunghe, oppure pensare a Menù divisi per tutti gli ospiti.

Se stai cercando la ricetta perfetta di un secondo piatto gustoso, fresco e leggero da poter servire a tutti senza problemi, allora devi assolutamente provare la ricetta dei pomodori ripieni con ricotta.

I pomodori ripieni, inoltre, potrai servirli sia caldi sia freddi e per prepararli non ci metterai più di 20 minuti. Vediamo quali sono gli ingredienti che ci servono.

Ingredienti x 2

  • 2 pomodori grandi e maturi
  • 200 g di ricotta
  • 1 uovo intero
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 10 g di pangrattato
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva
pomodori ripieni
Streetfoodnews.it

Procedimento per i pomodori ripieni

Prima di tutto, ti consigliamo di preparare i pomodori. Inizia a tagliare la parte superiore dal lato delle “foglioline”, svuotali di tutti i semini e lasciali a testa in giù per circa una ventina di minuti.

Nel frattempo, puoi dedicarti al ripieno: prendi una ciotolina e versa il pan grattato, l’uovo intero, la ricotta, una parte di parmigiano e sale e inizia a unire il tutto fino a che non avrai ottenuto un composto bello omogeneo.

Adesso puoi prendere i pomodori e iniziare a riempirli per bene aiutandoti con un cucchiaio. Una volta fatto ciò, puoi prendere mettere i pomodori ripieni in microonde con funzione crisp per circa 10 minuti spolverandoli con una manciata di pan grattato e il restante parmigiano grattugiato.

Una volta cotti, puoi servirli con contorno di verdure miste grigliate e dei crostini al forno con sale e olio per accompagnare i pomodori ripieni.