Home » Le cipolle gratinate sono uno sfizio da veri intenditori: bastano pochissimi ingredienti

Le cipolle gratinate sono uno sfizio da veri intenditori: bastano pochissimi ingredienti

cipolle gratinate
Ricetta delle cipolle gratinate – Streetfoodnews.it

Come cucinare le cipolle gratinate: ecco la ricetta per uno sfizio super facile e veloce da preparare.

Le cipolle gratinate sono il contorno perfetto da cucinare quando hai poco tempo, hai voglia di qualcosa di sfizioso da mangiare e che possa abbinarsi ad ogni tipologia di secondo piatto, dalla carne fino al pesce.

Infatti, le cipolle gratinate, sono buonissime sia per accompagnare una tagliata di carne mista, ma ottime anche da fare con un’orata al cartoccio. Tra l’altro per cuocerle, se non hai un forno o ti scoccia riscaldarlo e pulirlo dopo, ti suggeriamo anche la perfetta cottura al microonde. 

Vedrai che con le nostre dritte, le tue cipolle gratinate saranno belle croccanti fuori e morbide e succose all’interno e lasceranno in casa tua un profumino super delizioso. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti x 2 porzioni

  • 3 cipolle rosse
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • olio extravergine di oliva
  • un paio di rametti di rosmarino
  • salvia
  • sale e pepe q.b.
cipolle gratinate
Streetfoodnews.it

Cipolle gratinate: il procedimento

Prima di tutto taglia le cipolle rosse a rondelle di circa 1 cm di spessore. Per non provare il tipico bruciore agli occhi, ti consigliamo di tenere vicino a te un bicchiere d’acqua in cui intingere di tanto i tanto la lama del coltello che usi per tagliare le cipolle. Successivamente sciacquale bene sotto l’acqua corrente e lascia scolare per qualche minuto asciugandole con cura con della carta assorbente. 

Adesso prendi una teglia da forno, versaci dentro le cipolle precedentemente tagliate con 2 cucchiai di olio, sale e pepe q.b. e gli aromi. Noi ti consigliamo di legare tra loro i rametti di rosmarino e le foglioline di salvia, in modo tale da poterle facilmente toglierle a fine cottura.

Dopo aver scaldato il forno, inizia a dare una prima cottura a 180° per circa 10 minuti. Appena le cipolle saranno morbide, con un composto di pan grattato e olio, cospargi le cipolle e rimetti in forno sempre a 180° per altri 5/6 minuti.

Appena il pan grattato si sarò dorato, vorrà dire che le cipolle gratinate saranno pronte per essere servite. Se vuoi provare la cottura in forno a microonde, dovrai semplicemente impostare il fornetto sulla funzione crisp per circa 5 minuti, poi mettere il pan grattato e far cuocere altri 5 minuti et voilà pronte e gustose.