Home » Non è un doppio senso: le Uova Barzotte esistono e sono semplicissime da fare!

Non è un doppio senso: le Uova Barzotte esistono e sono semplicissime da fare!

uova barzotte sode coque
Le uova barzotte hanno il tuorlo cremoso. Streetfoodnews.it

Ecco come preparare le cosiddette uova barzotte, ottime da gustare così come sono o abbinate con altri ingredienti.

Le uova sono un alimento ricco di nutrienti ed un’ottima fonte di proteine, ideali anche per le diete vegetariane. Inoltre, le uova contengono diverse tipi di vitamine, come la K2 che rinforza le ossa e la B12 che influisce proprio sul metabolismo delle proteine e su quello dei carboidrati.

Esistono tantissimi modi per consumare le uova, possiamo cucinarle da sole, in tegamino, alla coque, sode, strapazzate, oppure usarle come ingrediente per preparare altri alimenti, come torte, dolci, creme, pasta ed impasti di vario tipo.

Ma la massima digeribilità dell’uovo si raggiunge quando il tuorlo è  compatto e l’albume è appena coagulato, quindi una cottura a metà tra l’uovo sodo e quello alla coque. Le uova barzotte sono esattamente così.

Vediamo adesso con precisione come cucinare le uova barzotte. C’è chi utilizza il microonde anche per cuocere le uova intere ma è vivamente sconsigliato perché possono esplodere molto facilmente anche quando sono immerse in abbondante acqua. Questo è dovuto al forte sbalzo di temperatura che riscalda l’aria tra il tuorlo e l’albume, facendo aumentare la pressione all’interno.

Come preparare le uova barzotte

Preparare le uova barzotte è molto semplice, si tratta solo di calcolare bene i tempi e le temperature. Prima di tutto mettiamo a bollire l’acqua in una pentola, lasciamo che bolla e mettiamo le uova a temperatura ambiente. Quando le uova sono fredde di frigo potrebbe crearsi uno shock termico che fa rompere il guscio esterno durante la cottura.

Le uova devono restare immerse nell’acqua bollente per 5 minuti, non un minuto in più né in meno, per evitare che si trasformi in un uovo sodo o un uovo alla coque. Se le uova sono fredde di frigo occorreranno circa 30 secondi in più. In alternativa, possiamo anche far scaldare le uova insieme all’acqua, in questo caso dovremmo calcolare circa 3 minuti da quando l’acqua inizia a bollire.

uova barzotte pane tostato verdure
Come abbinare le uova. Streetfoodnews.it

Come abbinare le uova barzotte

Le uova barzotte possono essere consumate a colazione, a pranzo, a cena, ma anche come spuntino proteico, aggiungendo semplicemente un pizzico di sale, pepe e, se piacciono, altre erbe aromatiche come timo, prezzemolo o basilico. A seconda del momento della giornata, possiamo accompagnarle a una fetta di pane tostato e ad una spremuta per una colazione completa e bilanciata, a base di proteine, vitamine e carboidrati.

Per il pranzo e la cena le possibilità sono diverse, il consiglio è quello di aggiungere sempre un contorno di verdure per avere il giusto apporto nutrizionale e combattere i danni del colesterolo. Gli abbinamenti più comuni sono con asparagi, insalata o fagiolini. Ma anche l’avocado accompagna bene il gusto dell’uovo. Molti abbinano anche degli insaccati o del tonno in scatola, anche se meglio evitare di consumarli la sera perché potrebbero risultare più difficili da digerire.