Home » Il segreto di una meringa perfetta è tutto nella bilancia: parola di Csaba dalla Zorza!

Il segreto di una meringa perfetta è tutto nella bilancia: parola di Csaba dalla Zorza!

Meringhe
Il trucco per una meringa sensazionale. Streetfoodnews

Sai qual è il segreto per realizzare una meringa perfetta? A svelare la “magia” ci ha pensato Csaba dalla Zorza!

Soffice e bianca proprio come una nuvola e leggera e friabile, la meringa è senza il minimo dubbio amata da tutti i palati. In effetti, si tratta di un’irresistibile e deliziosissima preparazione di base della pasticceria classica, ideale sia da assaporare al naturale in tutta la sua delicatezza, sia per preparare numerosi dolci squisiti. Basti pensare alla pavlova.

Originaria della Nuova Zelanda (o forse dell’Australia), la pavlova è una torta molto appariscente, pomposa e assolutamente scenografica. È stata ideata per omaggiare la ballerina Anna Pavlova e, tra gli ingredienti principali di questo dolce da sogno, figura proprio la meringa con tutta la sua spumosità.

Inoltre, è bene sottolineare che la nota foodwriter e conduttrice televisiva, Csaba dalla Zorza, è stata la prima a portare in tv la torta pavlova. Quindi, è come se in un certo senso stessimo parlando della “regina” indiscussa di questo dolce così buono e bello. Difatti, basti pensare che la sua ricetta personale ha mandato in visibilio numerosissimi appassionati di pasticceria.

In particolare, la celebre scrittrice ha svelato un trucchetto speciale per realizzare una meringa ad hoc. D’altronde, questa preparazione a base di albume e zucchero a velo è la protagonista assoluta della torta pavlova.

Torta Pavlova di Csaba dalla Zorza: ingredienti per 8 persone

  • 150 grammi di albumi di 4 uova;
  • 150 grammi di zucchero bianco;
  • 150 grammi + 1 cucchiaio di zucchero a velo;
  • 250 millilitri di panna liquida fresca;
  • frutta a scelta;
  •  crema pasticcera (facoltativo);
  • 1 spolverata di oro (o argento) in polvere (opzionale ma bello!)
Torta pavlova
Torta pavlova. Streetfoodnews

Torta Pavlova: il segreto di Csaba per una meringa perfetta

A tal proposito, dopo esservi procurati tutti gli ingredienti per preparare una torta pavlova da leccarsi i baffi, non vi resterà che dare il via alle danze. Innanzitutto, dovrete iniziare realizzando una meringa perfetta. Come rivelato da Csaba stessa nella sua ricetta, per un risultato ottimale vi basterà utilizzare esattamente le stesse dosi di albumi, zucchero a velo e zucchero bianco. Dunque, il segreto sta nella bilancia!

Successivamente, dovrete prendere una teglia rivestita con della carta da forno e accendere il forno su “statico” a 115°C con calore da sopra e sotto. Poi, mescolate le due tipologie di zucchero e mettetene metà all’interno di una ciotola assieme agli albumi. Poi, montare a neve ben ferma. Quando le uova avranno raggiunto la consistenza della schiuma, aggiungete il restante mix di zucchero, setacciandolo sopra la ciotola e amalgamando il tutto con una spatola.

A questo punto, dovrete trasferire il composto in una sac à poche e utilizzarlo per dare forma a dei piccoli nidi. Al centro di essi, dovete inoltre lasciare spazio per posizionarci sopra frutta e panna. Poi, infornate le meringhe per 75 minuti, fino a quando non vedrete delle piccole crepe. Quindi, spegnete e lasciate aperto il forno a raffreddare per almeno mezz’ora.

Quando sarà arrivato il momento di servire questo dessert squisito, vi basterà montare la panna liquida e metterla al centro della pavlova. Poi, decorate con un cucchiaio di zucchero a velo sparso con un setaccio, aggiungete della frutta a vostro piacimento e, se volete, anche della crema pasticcera. Infine, se volete fare colpo sui vostri ospiti, aggiungete anche un pizzico di polvere d’oro o argentata sulla panna. I vostri commensali ne andranno matti!