Home » Lievito in polvere finito? Lo sostituisci con due ingredienti (e uno è miracoloso!)

Lievito in polvere finito? Lo sostituisci con due ingredienti (e uno è miracoloso!)

bicarbonato per dolci
Sostituire il lievito – Street Food News

Esiste un metodo infallibile per sostituire il lievito per i dolci in polvere, bastano solo due ingredienti. Ecco di cosa si tratta.

I dolci sono uno dei piatti più divertenti e soddisfacenti da preparare. Tra i tanti ingredienti, ce n’è uno necessario ed è il lievito in polvere. Senza questo moltissime preparazioni deliziose non sarebbero possibili.

Il lievito in polvere è usato da moltissimi anni nelle cucine e nelle pasticcerie di tutto il mondo, sembrerebbe che non se ne possa fare a meno. In realtà sono tante le persone che amano sperimentare nuove ricette e non solo, alcune cercano di sostituire anche le componenti che si pensano necessarie e tra queste proprio il lievito.

In diversi modi si cerca sempre di più di cucinare in modo salutare e benefico alla nostra salute, riducendo gli zuccheri, i conservanti e così via. Il lievito, nonostante sia necessario per la realizzazione dei dolci, può essere sostituito.

Per farlo bastano solo due ingredienti, questi renderanno il dolce morbido e spugnoso senza alcun retrogusto del lievito. Vediamo quali sono e come utilizzarli.

La sostituzione al lievito in polvere

Il lievito per dolci in polvere si può eliminare dalla nostra cucina, basterà avere del bicarbonato e acido citrico o fecola di patate, questo necessario solo se si preferisce avere più morbidezza, altrimenti basterà il primo ingrediente.

Il bicarbonato è un agente lievitante e favorisce dunque la lievitazione dei dolci, rendendoli anche più morbidi e soffici. Per utilizzarlo basta aggiungerlo agli altri ingredienti e di conseguenza si avrà una reazione chimica che avviene grazie alla polvere in contatto con gli acidi, dunque vengono dissolte le materie prime e nell’impasto si forma l’anidride carbonica.

Il bicarbonato al posto del lievito
Bicarbonato per i dolci – Street Food News

Preparare un dolce con il bicarbonato

In base alle quantità di lievito generalmente usate per la realizzazione di un dolce, per avere un impasto perfetto bisogna sostituire il bicarbonato seguendo le stesse dosi. Per un dolce realizzato con 600 g di farina, si aggiungono 15 g di bicarbonato, con un’aggiunta di 90 ml di aceto di mele o succo di 3 limoni o due vasetti di yogurt bianco naturale.

Per procedere basterà mescolare il bicarbonato con la farina e aggiungere il terzo ingrediente a quelli dell’impasto. Con il bicarbonato si può aggiungere, come precedentemente detto, acido citrico o fecola di patate, per 80 g di bicarbonato, 70 g di acido citrico e 80 g di fecola di patate.

Infine si mescolano i tre ingredienti e si uniscono alla farina prima di aggiungerli agli altri ingredienti liquidi che si utilizzano. Questo metodo di sostituzione del lievito in polvere si può applicare anche con i piatti salati come la pizza.