Home » I panini di melanzane al pesto che faranno impazzire i tuoi ospiti

I panini di melanzane al pesto che faranno impazzire i tuoi ospiti

panini di melanzane
Panini di melanzane al pesto – Street Food News

La ricetta perfetta per far impazzire i tuoi ospiti è quella dei panini di melanzane al pesto. Non potrai più farne a meno.

Molto spesso abbiamo voglia di cucinare e preparare qualcosa di diverso, cerchiamo ricette e ci mettiamo ai fornelli con la voglia di sperimentare. A volte, soprattutto quando abbiamo ospiti a cena, vogliamo stupirli e cucinare cose particolari.

Dalle torte salate ai piatti a base di pesce, più adatti a questo periodo dell’anno e all’estate che avanza. Tutte queste ricette hanno come ingredienti i comuni alimenti che possiamo mangiare quotidianamente.

Una ricetta che però farà impazzire tutti gli ospiti è quella dei panini di melanzane al pesto. I panini sono sempre graditi, comunque siano farciti o preparati, le melanzane sono tipiche di questa stagione e in fine il pesto è amato per il suo sapore intenso e fresco al tempo stesso. Prepararli impiega pochissimo tempo e non c’è bisogno di preoccuparsi di avere ingredienti particolari.

I panini di melanzane sono il piatto ideale per antipasti e contorni, veloci da preparare e da gustare lentamente, anche senza che vengano cotti al forno (basta la padella) sono una goduria per il palato. Vediamo la ricetta.

Gli ingredienti dei panini di melanzane al pesto

Per realizzare i panini di melanzane al pasto bastano pochi ingredienti, sono adatti ad una cottura anche in padella e se si preferisce una versione vegetariana si può eliminare il tonno. Per 10 panini servono:

  • 2 melanzane abbastanza grandi
  • 2 pomodori tondi
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 200 g di mozzarella
  • 2 cucchiai di pesto di basilico
  • del timo
  • sale
  • pepe
panini di melanzane
Panini di melanzane al pesto – Street Food News

Il procedimento per realizzare i panini

Una volta ottenuti tutti gli ingredienti si può procedere alla preparazione dei gustosi panini. Si inizia dall’ingrediente principale, ovvero le melanzane che si lavano e si tagliano a fette (dalla lunghezza, in modo da avere fette tonde) e si grigliano su entrambi i latti.

Successivamente si puliscono i pomodori e si tagliano a fette, lo stessi si fa con la mozzarella e si prepara il tonno facendolo sgocciolare dall’olio e si sminuzza per poterlo poi unire per bene al pesto. Di conseguenza si compongono i panini di melanzane, chiudendo le due fette e farcendole con il pesto e tonno, con il pomodoro e mozzarella.

Si consiglia di aggiungere sopra ai panini o all’interno del pepe e del sale per renderle più saporite. A questo punto si mettono tutti i panini su una teglia rivestita con carta da forno e si cuociono a 180 gradi per 5 minuti. Adesso i deliziosi panini di melanzane sono pronti!