Home » Il ciambellone salato di primavera è morbidissimo, saporito e lo prepari in 20 minuti!

Il ciambellone salato di primavera è morbidissimo, saporito e lo prepari in 20 minuti!

Ciambellone rustico - streetfoodnews.it
Ciambellone alle verdure di primavera – Fonte Instagram – Streetfoodnews

In primavera non c’è piatto più buono e veloce del ciambellone. Morbido e super gustoso che sarà pronto in pochissimi minuti. Ecco la ricetta.

La primavera è arrivata ormai, si attende solo l’estate e non c’è modo migliore per farlo che preparare nuove gustose ricette, meglio se leggere e veloci da cucinare. Tra i cibi preferiti del periodo ci sono sicuramente le verdure di stagione e i latticini che danno freschezza ad ogni piatto.

Una ricetta da provare è quella della ciambella salata, si tratta di un rustico a base di zucchine e pochissimi altri ingredienti, è infatti velocissima da preparare. Si può farcire con moltissimi alimenti diversi, l’importante è saperli unire e fondere, in modo da regalare un’esperienza unica al palato e alle papille gustative.

La ciambella salata è il piatto perfetto da modificare in base all’evento o ai gusti degli ospiti semplicemente modificandone gli ingredienti, ciò che non può mancare è però la ricotta che la rende più morbida.

Questa ricetta torna utile in moltissime circostanze: dai contorni e antipasti alle merende e pranzi a sacco in montagna o al mare. Vediamo come preparare la ciambella salata perfetta.

La ciambella salata: gli ingredienti

La preparazione della ciambella, oltre ad essere molto economica, prevede un massimo di un’ora e per 5 persone gli ingredienti consigliati sono:

  • 100 g di farina 00
  • 80 g di ricotta
  • 50 ml di latte
  • 15 ml di olio di semi (o d’oliva)
  • 15 g di Parmigiano Reggiano
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito in polvere (per preparazioni salate)
  • 100 g di zucchine
  • 50 g di prosciutto crudo
  • sale
  • pepe
ciambellone rustico ingredienti
Il ciambellone rustico prima di essere infornato – Streetfoodnews

La preparazione della ciambella salata

Una volta essersi assicurati di avere tutti gli ingredienti necessari, si può procedere con la preparazione della ciambella salata. Il primo step da fare è accendere il forno a 180 gradi. Si prosegue spuntando le zucchine e grattugiandole sulla grattugia a fori larghi quindi si mettono a scolare tenendone una piccola parte per la decorazione.

Nel frattempo si prepara l’impasto della ciambella, si taglia il prosciutto a dadini (anche in questo caso si terrà una piccola quantità per la decorazione), si aprono le uova in una ciotola e le si sbattono con con latte, olio, sale e pepe. A questo punto si unisce la ricotta, il parmigiano grattugiato, la farina e il lievito. Si mescola bene il tutto.

Da ultimo si aggiungono all’impasto prosciutto e zucchine. Si prosegue imburrando e infarinando lo stampo della ciambella, si versa all’interno l’impasto e si decora. Si mette in forno per mezz’ora a 180 gradi. A questo punto la ciambella salata è pronta da gustare.