Home » Tre ingredienti per la torta salata più buona della primavera! Da leccarsi le dita!

Tre ingredienti per la torta salata più buona della primavera! Da leccarsi le dita!

Torta salta spinaci e ricotta
Ricetta torta salata spinaci e ricotta. Streetfoodnews.it

Bastano solo tre ingredienti per realizzare una torta salata facile e veloce da preparare.

Gli spinaci sono una delle verdure irrinunciabili in una dieta bilanciata e salutare, grazie alla presenza di antiossidanti in grado di contrastare l’azione del tempo sulle cellule e di proteggere occhi, pelle e sistema cardiovascolare.

Inoltre gli spinaci sono un’importante fonte di vitamine, come la A e la C, e acido folico che, tra i tanti benefici, aiuta durante la gravidanza al corretto sviluppo del feto. Spesso, si sente parlare anche della presenza di ferro, non a caso gli spinaci sono il segreto di un noto personaggio dei cartoni animati.

Insomma, che facciano bene è noto a tutti, ma come cucinare gli spinaci? Ovviamente ci sono tantissimi modi per prepararli,  in padella o semplicemente lessati. Ma ci sono anche ricette più golose, ed infatti gli spinaci sono al centro della ricetta che proponiamo oggi.

La torta salata ricotta e spinaci è un classico della cucina italiana perché particolarmente saporita, gradita dai più grandi, ma anche dai più piccoli. E può essere un’alternativa golosa per introdurli nell’alimentazione dei bambini.

Ingredienti

  • rotolo di pasta brisée
  • 600 g di spinaci
  • 600 g di ricotta
  • 60 g di formaggio grattugiato
  • 50 formaggio stagionato
  • 2 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe
cuocere spinaci in padella
Cuocere prima gli spinaci in padella. Streetfoodnews.it

Ricetta torta salata con ricotta e spinaci

Iniziamo la nostra preparazione pulendo gli spinaci e poi saltiamoli in padella con olio e uno spicchio d’aglio. Possiamo usare anche spinaci surgelati, ma la quantità sarà inferiore, circa 250/300 grammi. Quando gli spinaci saranno pronti mettiamoli in uno strofinaccio e strizziamo via tutta l’acqua in eccesso.

Adesso prendiamo la ricotta ed eliminiamo eventuale acqua di conservazione residua. Uniamo la ricotta insieme agli spinaci in una ciotola abbastanza capiente. Sbattiamo le uova con sale e pepe e aggiungiamola al composto insieme al formaggio grattugiato e, se gradito, al formaggio tagliato a pezzetti. Si può usare un formaggio fresco o stagionato come la provola o il primo sale.

Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e procediamo versando tutto in una teglia, in cui abbiamo già sistemato la carta forno con la pasta sfoglia brisèe. La pasta brisèe è l’ideale perché assorbe meglio i liquidi e dona un retrogusto dolciastro tipico dei rustici classici, in alternativa possiamo usare la pasta sfoglia, ma è necessario farla riposare bene dopo la cottura, per eliminare i liquidi in eccesso.

Livelliamo bene il composto con il cucchiaio e ripieghiamo verso l’interno la pasta in eccesso lungo i bordi. Adesso possiamo infornare la nostra torta rustica spinaci e ricotta. Cuociamo tutto in forno statico preriscaldato a 180°, partiamo da un ripiano basso per 20 minuti e poi spostiamo al centro per altri 20 minuti. Questo per far cuocere bene la pasta anche sul fondo. Se invece usiamo la pasta sfoglia, mettiamo direttamente sul ripiano medio per tutta la durata della cottura.