Home » Le uova fanno davvero aumentare il colesterolo? L’incredibile verità è questa

Le uova fanno davvero aumentare il colesterolo? L’incredibile verità è questa

Uova (Freepik)

In molti si saranno chiesti più e più volte se le uova fanno davvero alzare il colesterolo. Ecco finalmente la risposta a questo quesito.

Le uova sono un alimento prezioso per il nostro organismo e i modi per cucinarle sono veramente tanti. Apprezzate da grandi e bambini, il loro sapore è l’ideale per fare colazione, pranzare e cenare. Alcune persone si peritano a mangiarle perché hanno paura del colesterolo. Vediamo in realtà se si tratta di un falso credo o se c’è un fondo di verità in questa diceria.

Esistono migliaia e migliaia di ricette che si possono realizzare con questi piccoli alimenti. Le proprietà al suo interno sono l’ideale per il nostro organismo.

Grazie al loro sapore e alla loro consistenza è possibile creare dessert, primi, ma anche torte salate e frittate di ogni genere e gusto. Tutti quanti possiedono almeno una confezione di uova dentro la propria dispensa e farne a meno è diventato praticamente impossibile. Per lungo tempo si è parlato di un effetto collaterale che le uova possono recare alla salute delle persone: l’innalzamento del colesterolo. Finalmente però abbiamo avuto una risposta scientifica a questo dilemma che potrebbe interessarti.

Vediamo allora nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo alimento e se, nel caso, sono davvero un nemico per il colesterolo.

Le uova sono davvero un nemico per l’uomo?

La vera ed unica risposta a questa domanda è no: le uova non sono un nemico per l’uomo, tantomeno per il colesterolo. Si tratta di un falso mito che negli anni ha preso forma ma che in realtà non ha alcun fondamento. La tipica leggenda metropolitana insomma, che dovresti cancellare dalla tua mente se anche tu hai rinunciato alle uova per questo problema. Nonostante si tratti di un alimento ricco di grassi, la cosa non influenza in alcun modo il colesterolo.

Dovresti piuttosto sapere che questi piccoli alimenti sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Ma vediamo insieme nel dettaglio tutti i suoi benefici.

Uova (Freepik)

Le proprietà indispensabili per il nostro corpo date dalle uova

Le uova sono estremamente ricche di lipidi, come ogni altro cibo di origine animale. Essi contribuiscono a proteggerci dai traumi e modellano il nostro corpo. Possiamo quindi affermare che sono l’ideale per i più piccoli.

Anche il colesterolo presente al suo interno non deve essere considerato come un nostro nemico. Ci permette piuttosto di produrre nuovi ormoni, comprendendo anche quelli sessuali. Alcuni studi ci dimostrano che 300 mg di uova al giorno sono l’ideale per la nostra salute. Permettendoci inoltre di garantire il fabbisogno giornaliero consigliato.

Smettila quindi di pensare che le uova facciano male. Il colesterolo non dovrà mai più spaventarti.