Home » I cibi da non dare MAI ai bambini prima di dormire (o sarà una notte d’inferno!)

I cibi da non dare MAI ai bambini prima di dormire (o sarà una notte d’inferno!)

cosa far mangiare ai bambini a cena
Cosa non dare ai bambini per cena – Street Food News

Ci sono cibi che tengono svegli ed è un problema se vengono ingeriti dai bambini: non chiuderanno occhio. Ecco di cosa si tratta.

Tantissime persone soffrono di insonnia ed è un disturbo molto fastidioso, si ricorre a compresse e medicinali nei casi più gravi. Spesso però i cibi o alimenti che contengono sostanze possono aiutare, alcuni vanno consumati in quantità maggiore, altri evitati (come noto il caffè e tutto ciò che contiene caffeina).

Non sono solo gli adulti a dover prestare attenzione a ciò che si mangia per poter dormire bene, c’è bisogno di stare molto attenti anche a ciò che mangiano e consumano i bambini. Chiunque abbia un figlio o un bambino in casa sa quanto sia poco pratico vederli al massimo della loro energia proprio nelle ore notturne.

Per evitare che il bambino resti sveglio la notte, anche quando vorreste riposare, c’è un metodo molto utilizzato sin dall’antichità ed è proprio quello di valutare bene cosa dare loro da mangiare per cena. Alcuni cibi favoriscono il riposo e il sonno, altri il contrario.

Moltissimi cibi sono noti come quelli da non dare mai ai bambini prima di cena (e alcuni di questi neanche agli adulti) e sono i dolci, alcuni tipi di carne e pesce e molti altri. Vediamo nel dettaglio cosa evitare.

Cosa far mangiare ai bambini per cena?

Per favorire il riposo dei bambini gli esperti consigliano alcune verdure e frutti noti per il rilassamento e sono le banane, le carote, gli spinaci, le zucchine, il pollo e le patate. Questi cibi sono indicati per via delle vitamine calmanti che contengono.

Noto è anche l’uso del latte prima di dormire, infatti fino ad una certa età ai bambini si usa dare il latte (con o senza biscotti) prima di andare a letto, questo con lo yogurt, l’orzo e i legumi contengono un amminoacido che da tranquillità e di conseguenza si cade tra le braccia di Morfeo con maggiore facilità.

cosa fa dormire i bambini a cena
Cibi da evitare a cena per i bambini – Street Food News

I cibi da non dare mai ai bambini prima di dormire

Moltissimi genitori cercano di sapere quali cibi non dare ai propri figli per cena, volendo trascorrere nottate serene e riposare. Gli alimenti sconsigliati sono quelli molto salati, infatti si consiglia di evitare il sale nei piatti del bambino e di conseguenza di limitare anche l’uso del formaggio.

Un cibo da far mangiare meno al bambino è la carne rossa che, data la sua quantità di proteine porta ad avere sete e quindi ad avere un sonno poco profondo e tranquillo. Sarebbe preferibile cucinare sia il pesce che la carne esclusivamente a pranzo.

Anche le verdure sono da ridurre per via delle coliche che potrebbero causare. Infine è severamente vietato far mangiare e bere loro tè, cioccolato, broccoli, bibite con caffeina dopo le 17 del pomeriggio.