Home » Quanta pasta si può mangiare al giorno per stare bene e non ingrassare?

Quanta pasta si può mangiare al giorno per stare bene e non ingrassare?

pasta cibo spaghetti mangiare
Quanta pasta mangiare per non ingrassare. Streetfoodnews.it

La pasta croce e delizia degli italiani, risulta ancora l’alimento immancabile sulle nostre tavole, ma quali sono le quantità consigliate.

Oltre a essere buona, la pasta è un’ottima fonte di energia per il corpo e per la mente. Per questo motivo resta al centro dell’alimentazione degli italiani ed uno degli ingredienti fondamentali della dieta mediterranea, conosciuta in tutto il mondo come modello di alimentazione salutare.

D’altronde gli italiani sono tra i primi produttori al mondo di pasta, ogni anno, nel nostro paese vengono lavorati circa quattro milioni di tonnellate di pasta. Un record assoluto, se si pensa che al secondo posto ci sono gli Stati Uniti che a fronte di una popolazione 5 volte superiore ne producono circa la metà.

E’ anche vero che circa il 63% della pasta prodotta in Italia è destinata al mercato estero, tanto è vero che si calcola che circa un piatto di pasta su quattro preparata nel mondo sia stato realizzato con un prodotto italiano.

Oltre a produrla, gli italiani sono i primi consumatori al mondo di pasta con circa 23 kg a testa all’anno consumati ogni anno. Anche in questa classifica c’è un ampio distacco con il secondo posto, occupato dai turchi che consumano circa 17 kg di pasta ogni anno.

Come è fatta la pasta?

La definizione corrente di pasta comprende qualsiasi prodotto realizzato mescolando acqua e farina. Ovviamente, sono esclusi tutti i prodotti lievitati come il pane, la pizza ed altri impasti. Una preparazione semplice ma geniale, tanto che il famoso attore Aldo Fabrizi scrisse che il primo a mettere insieme acqua e farina andrebbe celebrato con più monumenti di Garibaldi.

Purtroppo le origini di questa tradizione sono così antiche che non conosciamo il suo nome, ammesso che sia identificabile con una sola persona. Quello che sappiamo con certezza è che, oggi, si contano oltre 300 formati diversi di pasta tra cui scegliere, oltre ad un’infinità di condimenti a cui abbinarla.

pasta formati fusilli spaghetti pastina
Quante calorie contiene la pasta Streetfoodnews.it

Quanta pasta mangiare per non ingrassare

In generale si calcola che 100 grammi di pasta di semola fornisca circa 353 calorie, quantità molto simile nella pasta integrale con 350 calorie ogni 100 grammi. A parità di peso risulta un po’ meno calorica la pasta fresca ripiena che arriva a 300 calorie, ma spesso se ne consumano ben oltre i 100 grammi perché, contenendo più acqua, risulta più pesante.

Per evitare di ingrassare, gli esperti consigliano di consumare circa 80 grammi di pasta al giorno, meglio se per 4-5 volte la settimana. Nella preparazione, meglio preferire una cottura al dente perché offre un maggior senso di sazietà e consente di consumare la pasta nel suo punto di indice glicemico più basso.