Home » La pasta al forno bianca al microonde è l’ideale quando vuoi preparare un piatto speciale in poco tempo

La pasta al forno bianca al microonde è l’ideale quando vuoi preparare un piatto speciale in poco tempo

pasta al forno bianca al microonde
La pasta al forno si può cuocere anche al microonde! – Steetfoodnews.it

Ecco come realizzare una pasta al forno bianca da farti leccare i baffi. Serve pochissimo tempo per prepararla. 

La pasta al forno è un piatto tipico italiano, amato da grandi e bambini. Generalmente viene arricchito con della salsa di pomodoro o con del ragù. Quello che non tutti sanno è che esiste una ricetta più salutare e veloce da preparare. Si tratta della pasta al forno bianca, un’ottima alternativa che potresti adorare. Vediamo insieme nel dettaglio quali ingredienti ti serviranno e come dovrai realizzarla.

In Italia sono diverse le ricette che si possono realizzare per un pranzo o una cena con i propri familiari.

Una delle preferite e scelte maggiormente dal nord al sud è la pasta al forno. Chiamata anche pasta pasticciata, è un esplosione di gusti per la nostra lingua. Generalmente viene ricoperta con della salsa di pomodoro e con del parmigiano, per poi essere messa in forno per qualche minuto. Una bontà ideale per chi è di fretta ma non vuole perdersi un pasto da farsi leccare i baffi. Non tutti sanno che è possibile realizzarla anche bianca, meno calorica e più ideale per chi è a dieta.

Nel seguente articolo vedrai tutto l’occorrente che ti servirà per questa prelibatezza e i semplici passaggi per realizzarla.

I pochi ingredienti per una pasta al forno speciale

La difficoltà di questa delizia è praticamente inesistente. Si tratta di un primo estremamente facile e che potrai realizzare con:

  • 300 gr di pasta;
  • 280 gr di besciamella;
  • 180 gr di mozzarella fresca;
  • 140 gr di prosciutto cotto;
  • Un po’ di parmigiano già grattugiato;
  • Del pangrattato per gratinare;
  • Un pizzico di sale.

Questo sarà tutto l’occorrente che dovrai avere per una pasta al forno bianca in grado di saziare l’appetito dei tuoi ospiti.

Pasta-al-forno (Facebook)

I passaggi fondamentali per questa delizia

La prima cosa che dovrai fare è bollire l’acqua con un po’ di sale e far cuocere la pasta che preferisci. Tagliate il prosciutto e la mozzarella in fettine. Dopodiché prendete una ciotola e rovesciate la besciamella, il prosciutto, la mozzarella e il parmigiano già grattugiato in precedenza.

Cuocete la pasta soltanto per metà del tempo indicato e sistematela in una teglia per microonde. Aggiungete il contenuto presente dentro la ciotola e spolverate lo strato finale con un po’ di pangrattato per gratinare. Lasciate cuocere per circa dieci minuti. La delizia sarà pronta quando vedrete formare una crosticina sulla superficie.

In questo modo otterrai una pasta al forno bianca veramente gustosa e speciale. Dopo averla assaggiata non potrai più farne a meno.