Home » La ricetta semplice ma super chic per un primo agli asparagi da vero chef!

La ricetta semplice ma super chic per un primo agli asparagi da vero chef!

pasta asparagi e salmone
Ricetta pasta asparagi e salmone. Streetfoodnews.it

Come preparare una pasta agli asparagi, un piatto primaverile semplice da cucinare pronta in poco tempo.

La primavera porta a tavola tutta una serie di sapori grazie alla grande varietà di frutti, ortaggi e verdure tra cui scegliere per il pranzo, la cena o anche solo per uno spuntino.

Tra questi troviamo gli asparagi che iniziano a comparire nei campi verso la fine di marzo. In realtà. altro non sono che dei germogli di una pianta erbacea e non è raro vederli crescere spontaneamente. In questo caso si parla di asparagi selvatici. L’importante è sapere quando coglierli per evitare che i gambi diventino legnosi.

Gli asparagi sono ricchi di acqua e potassio, e contengono l’asparagina una sostanza che stimola la diuresi andando a depurare i reni e il fegato dalle tossine.

La ricetta che andremo a preparare vedrà protagonista proprio gli asparagi, insieme al salmone e alla panna fresca. Noi abbiamo scelto il salmone affumicato, ma si può anche preferire quello fresco, facendo attenzione a cuocerlo prima bene in padella.

Ingredienti per 2 persone

  • 160 grammi di fusilli
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 150 g salmone affumicato
  • 10 grammi di burro
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b
asparagi freschi verdura
Gli asparagi hanno proprietà depurative per l’organismo. Streetfoodnews.it

Ricetta pasta con asparagi e salmone

Come sempre iniziamo lavando gli asparagi delicatamente e rimuovere la parte più dura del gambo. Spezzettate a mano gli spinaci e cuoceteli in abbondante acqua salata. Controllate la cottura per evitare che si spappolino e appena vi sembrano pronti scolateli e teneteli da parte.

Nel frattempo possiamo anche iniziare a mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per preparare la pasta. Procediamo dunque alla preparazione del sugo, facendo sciogliere il burro insieme all’olio in una padella antiaderente. Facciamo cuocere il salmone affumicato tritato a pezzetti per 1 o 2 minuti, aggiungiamo gli asparagi e sfumiamo tutto con il vino.

Appena tutto l’alcol sarà evaporato, aggiungiamo la panna e lasciamo insaporire per un altro minuto prima di spegnere il fuoco. Durante la preparazione controlliamo la pentola con l’acqua e caliamo la pasta quando starà bollendo. Abbiamo scelto i fusilli, ma si può usare un altro formato di pasta a proprio piacimento, c’è chi opta anche per quella lunga.

Quando la pasta sarà pronta, scoliamo e mantechiamo tutto nella padella. La nostra pasta asparagi e salmone è pronta per essere essere servita ai nostri ospiti, preferibilmente ancora ben calda.