Home » La pasta svuota frigo per un primo gustosissimo e veloce a costo zero!

La pasta svuota frigo per un primo gustosissimo e veloce a costo zero!

pasta svuota frigo
Ricetta pasta svuota frigo – Streetfoodnews.it

Un primo piatto veloce ed economico da preparare per pranzo: ecco la ricetta della pasta svuota frigo, un piatto gustoso e facile da fare.

È ora di pranzo e non avete avuto il tempo di fare la spesa e preparare qualcosa di buono? La pasta è sempre una buona idea: in meno di 10 minuti avrete il vostro primo piatto super gustoso ed economico, ma con cosa cucinarla?

Di certo non avremmo il tempo di andare in dispensa e cucinare legumi o altre cose che richiedono una lunga o laboriosa preparazione, ma sicuramente in frigo ci sarà qualcosa da cucinare senza aver bisogno di scendere a fare la spesa e perdere altro tempo.

Nel nostro frigorifero per fortuna ci sono sempre delle verdure fresche da poter cucinare per una pasta svuota frigo e salva pranzo: ecco come la prepariamo noi, con olive nere, pomodorini e zucchine, ma è possibile sostituire gli ingredienti che abbiamo trovato noi nel frigo, con le verdurine di stagione che ci sono nel vostro.

Gli ingredienti x 2

  • 160 g di pasta
  • 80 g di pomodorini (meglio se ciliegini o datterini)
  • 1 zucchina (o qualsiasi altra verdura in frigo)
  • 1/2 cipolla
  • aglio
  • olive nere e bianche
  • basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
pasta svuota frigo
Streetfoodnews.it

Pasta svuota frigo: il procedimento

Prima di tutto mettete la pentola per la pasta svuota frigo sul fuoco. Mentre aspettate che l’acqua inizi a bollire, iniziate a preparare il condimento con olive, zucchine e pomodorini.

Partire dalle olive nere, assicurandovi di eliminare per bene tutti i noccioli, successivamente prendete i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Infine, tagliate le zucchine. Per far prima, vi consigliamo di tagliarle a striscioline sottili. Potete aiutarvi anche con un pelapatate per velocizzare questo passaggio.

Adesso è il turno della cipolla: prendete un pentolino e metteteci la cipolla tagliata a strisce sottili con un filo d’olio, poi coprite con un coperchio e lasciate andare a fiamma bassa per un paio di minuti. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, potrete unire le zucchine, pomodori e olive nere con lo spicchio d’aglio e lasciare cuocere a fiamma vivace per 5 minuti.

Nel frattempo buttate il formato di pasta che avete scelto nell’acqua, salate e scolate a metà cottura. Aggiungete la pasta al sughetto e continuate fino alla fine del tempo di cottura della pasta. Adesso aggiustate di sale e pepe. Mettete nel piatto con una fogliolina di basilico fresco et voilà! La vostra pasta svuota frigo gustosissima e facilissima da preparare è pronta per essere servita.