Home » Un’accoppiata inedita per una pasta che non hai mangiato prima: da provare subito!

Un’accoppiata inedita per una pasta che non hai mangiato prima: da provare subito!

Pasta tonno carciofi e pomodoro
Pasta tonno carciofi e pomodoro. Streetfoodnews.it

Un primo saporito e gustoso nato dall’abbinamento di due ingredienti che non vengono quasi mai usati insieme. Il risultato è sorprendente.

Le statistiche sono tutte concordi sul fatto che la pasta resta un alimento fondamentale nella dieta degli italiani. Oltre l’83% degli intervistati ha dichiarato di consumare pasta quotidianamente ed infatti, nel nostro Paese, ogni cittadino consuma circa 23 kg di pasta all’anno.

Il primo piatto è dunque irrinunciabile per gli italiani che, a seconda delle tradizioni territoriali viene condito con sughi tipici. La pasta è molto semplice da preparare, inoltre è conveniente anche quando si hanno tanti ospiti. Ad offrire un buon piatto di pasta non si fa mai brutta figura.

Per preparare un buon primo non ci vuole molto tempo e, soprattutto quando andiamo di fretta, per il condimento ci si può arrangiare, usando qualche prodotto fresco, come pomodorini, o inscatolato, come il tonno o i sottaceti per preparare le insalate.

Il tonno è proprio l’ingrediente principale del piatto che andremo a preparare oggi, proposto in un abbinamento insolito, ma molto gustoso, con i carciofi. La ricetta della pasta con tonno e carciofi vi sorprenderà e non vi farà sfigurare neanche se deciderete di proporla nel menù della domenica.

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta (penne rigate o pasta lunga)
  • 150 g di carciofi
  • 75 g di tonno all’olio d’oliva sgocciolato
  • 200 grammi di polpa di pomodoro
  • mezzo scalogno
  • Vino bianco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
Carciofi verdura ingredienti condimento
Per questa ricetta si usano solo i cuori del carciofo. Streetfoodnews.it

Ricetta pasta con tonno e carciofi

Per preparare la pasta con tonno e carciofi iniziamo pulendo i carciofi freschi, tagliamo punte e gambi e tritiamo grossolanamente i cuori di carciofo. Se in casa avete quelli già puliti congelati, cercate di tirarli fuori almeno 10 minuti prima, in modo da riuscire a tagliarli più facilmente. Puliamo e tritiamo anche lo scalogno e mettiamolo a cuocere, insieme all’olio, in una padella abbastanza grande da poter poi contenere anche la pasta.

Aspettiamo che lo scalogno si ammorbidisca e quando diventa trasparente sfumiamo tutto con un mezzo bicchiere di vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungiamo la polpa di pomodoro e lasciamo cuocere per circa una 20 di minuti a fuoco medio.

A metà cottura aggiungiamo anche il tonno che avremo precedentemente sgocciolato eliminando tutto l’olio di conservazione. Regoliamo di sale e pepe. Nel frattempo, procediamo con la cottura della pasta. Quando sarà pronta, uniamo insieme al sugo e mantechiamo per qualche minuto in padella.

Il segreto della pasta tonno e carciofi consiste nello scolare la pasta quando è ben al dente, lasciandola indietro di cottura di 1-2 minuti, in modo tale da poterla lasciare insaporire qualche minuto nel sugo senza il rischio che diventi molla. Adesso non ci resta che impiattare e gustarci la nostra pasta tonno e carciofi.