Home » La quinoa alla greca è il piatto fresco e leggero che ti sazierà fino a cena (ed è gluten free!)

La quinoa alla greca è il piatto fresco e leggero che ti sazierà fino a cena (ed è gluten free!)

Quinoa-insalata-feta-verdure
Quinoa alla greca con feta e verdure. Streetfoodnews.it

Cucinato con feta e verdure, questo piatto a base di quinoa è l’ideale per un pasto salutare e facile da preparare.

Molti pensano che la quinoa appartenga alla famiglia delle graminacee, come l’orzo o il farro, ma in realtà è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e le barbabietole, la Chenopodiaceae. L’errore è dato dal fatto che si tratta di un seme, ma viene spesso impiegata come un frutto, simile al grano, e per questo viene definita anche uno pseudocereale.

Sono note le sue proprietà antiossidanti dovute alla presenza di campferolo e la quercetina, sostanze particolarmente efficaci per prevenire l’invecchiamento cellulare e che funzionano anche come antinfiammatorio.

Inoltre, la quinoa è anche ricca di fibre insolubili e di una serie di minerali come magnesio, potassio e ferro. Infatti, introdurla nella propria dieta porterà benefici diffusi a tutto l’organismo a partire dal sistema cardiovascolare, passando per quello nervoso, fino ad arrivare al sistema gastrointestinale.

Molti nutrizionisti la consigliano nelle diete dimagranti per il suo effetto saziante e perché, a parità di calorie con altri cereali, possiede un indice glicemico molto più basso. In più, la mancanza di glutine, rende la quinoa un piatto adatto anche ai celiaci. Scopriamo allora una ricetta facile e veloce da preparare a base di questo ingrediente: la quinoa alla greca, con feta e verdure

Ingredienti per 2 persone

  • 150 g di quinoa
  • 130 g di feta
  • 150 g di pomodorini rossi
  • 300 ml d’acqua
  • mezza zucchina
  • mezzo cucchiaio di sale
  • basilico fresco qb
  • olive nere snocciolate qb
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero
semi di quinoa
Ricetta con i semi di quinoa. Streetfoodnews.it

La ricetta della quinoa alla greca

I semi della quinoa sono ricoperti da una sostanza molto amara che serve a proteggerli dagli uccelli, per questo, la prima cosa da fare e lavarli sotto abbondante acqua corrente. Nel frattempo mettiamo l’acqua sul fuoco e portiamola a bollore, procediamo poi aggiungendo la quinoa e il sale e mescoliamo con cura per qualche minuto.

Copriamo tutto con un coperchio e lasciamo cuocere il tutto per 10 minuti. Quando sarà pronta, togliete il coperchio e lasciate riposare a fuoco spento per 6-8 minuti. Successivamente spostiamo tutto in una ciotola.

Mentre aspettate che la quinoa si raffreddi, potete procedere con le verdure che utilizzeremo crude, quindi lavatele con attenzione. Solo la zucchina va sbollentata per qualche minuto e poi tagliata a pezzettini. Tagliate anche la feta a pezzi che, a seconda dei gusti, possono essere più piccoli o più grossi, e tagliate a metà i pomodorini.
Appena la quinoa sarà fredda uniamo tutti gli ingredienti e condiamo con olio extravergine di oliva e pepe. Guarnite con le foglie di basilico e la vostra insalata di quinoa alla greca è pronta. Alla ricetta base, c’è chi aggiunge anche del parmigiano grattugiato o della cipolla cruda finemente tritata.