Home » Il primo piatto leggero, cremoso e profumato che prepari in un attimo, anche se non ha niente in casa!

Il primo piatto leggero, cremoso e profumato che prepari in un attimo, anche se non ha niente in casa!

Pasta tonno e limone
Ricetta pasta, tonno e limone. Streetfoodnews.it

Come preparare un primo facile e veloce ma anche gustoso, usando solo quello che abbiamo disponibile in casa?

Può capitare di tornare a casa ed accorgersi di aver dimenticato di fare la spesa oppure di essere troppo stanchi per stare dietro a preparazioni particolarmente elaborate. Il rischio è quello di mangiare qui e lì quello che si trova negli scaffali ed assumere molte più calorie del necessario.

Che sia a pranzo o a cena, è sempre meglio consumare un pasto bilanciato anche se fugace, assicurandosi di consumare la giusta quantità di carboidrati, proteine, vitamine e tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento dell’organismo.

Se solo l’idea di pensare a tutte queste cose vi mette in crisi, non preoccupatevi, è possibile realizzare ricette facili, veloci e soprattutto salutari utilizzando semplicemente quello che abbiamo in casa. Sono le cosiddette svuotafrigo.

La ricetta che vogliamo proporvi oggi si prepara in un attimo, è sufficiente giusto il tempo di cuocere la pasta, inoltre la procedura è completamente a freddo, per cui può essere una valida alternativa anche per quando fa particolarmente caldo e non si ha voglia di passare molto tempo ai fornelli. Stiamo parlando della pasta cremosa con tonno e limone.

Ingredienti per 2 persone

  • 180 grammi di pasta
  • 50 grammi di tonno sott’olio
  • 50 grammi d’acqua
  • uno spicchio d’aglio fresco
  • 1 limone fresco bio
  • 30 grammi di parmigiano
  • 1 cucchiaio d’olio
  • prezzemolo, pepe e sale qb
tonno scatola ciotola
Sgocciolate il tonno prima di utilizzarlo. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare una pasta cremosa con tonno e limone

Come anticipato questa ricetta è davvero semplicissima e si può realizzare il condimento nel tempo necessario per cuocere la pasta. Infatti come prima cosa, iniziate mettendo la pentola d’acqua sul fuoco.

Nel frattempo, uniamo acqua e olio e frulliamo tutto insieme al formaggio fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Per questa operazione potete usare una frusta o utilizzare un frullatore, meglio comunque evitare quelli a immersione perché rischiano di schizzare troppo.

Prendete un limone preferibilmente bio, perché andremo ad utilizzare solo la buccia e non il succo. Lavatelo bene e grattugiate abbondantemente la buccia nel composto creato con parmigiano, acqua e olio. Procedete aggiungendo anche il tonno sgocciolato, una spolverata di pepe e l’aglio. Amalgamate con una forchetta e mettete tutto da parte.

Adesso potete scolare la pasta, ricordando di conservare un paio di cucchiai d’acqua di cottura. Rimettete la pasta nella pentola e unitela al composto, mantecate per qualche minuto aggiungendo l’acqua di cottura e preparatevi a impiattare. In pochi minuti avrete ottenuto un primo facile e gustoso per un pasto bilanciato e nutriente.