Home » Porta la primavera in tavola con piatto colorato e semplicissimo a base di miglio

Porta la primavera in tavola con piatto colorato e semplicissimo a base di miglio

Miglio-e-verdure (Freepik)

L’aria di primavera può colorare i tuoi piatti con un po’ di miglio e della verdura. Cosa aspetti a preparare questa squisitezza? 

Siamo nella stagione dei fiori sbocciati e delle rondini in arrivo. Non c’è cosa più ideale di creare dei piatti primaverili, colorati e freschi come il clima che abbiamo attorno. In particolar modo il miglio potrebbe essere perfetto assieme a delle verdure. Vediamo insieme la ricetta per questo piatto squisito.

La primavera è la stagione perfetta per dei piatti più freschi e veloci da preparare. Abbiamo ormai detto addio alle vellutate, i brodi o i cibi che appesantiscono troppo.

La frutta e la verdura hanno preso spazio all’interno delle cucine italiane. Tutti adorano vedere dei piatti colori, abbinati al cielo e alla natura circostante. Un’alternativa ideale è quella di preparare del miglio, meno richiesto del riso, farro o pasta, ma buono alla stessa maniera. Si tratta di una pianta erbacea che cresce proprio durante questa stagione. Fa parte della famiglia dei cereali minori ed è assolutamente perfetto per le diete e in grado di saziare l’appetito di grandi o piccoli.

Ma vediamo insieme nel dettaglio come realizzare un gustoso primo a base di miglio con verdure fresche e colorate.

Gli ingredienti per il miglio primaverile

Gli ingredienti che ti occorreranno per questa prelibatezza sono pochi e completamente al naturale:

  • 400 gr di miglio;
  • 1 cipolla non troppo grande;
  • 3 zucchine fresche;
  • 1 carota per donare un po’ di arancione al tuo piatto;
  • 7 asparagi;
  • 200 gr di fagiolini verdi;
  • Del sale e del pepe;
  • Olio extravergine;
  • Prezzemolo e rucola.

Tutto il necessario che potrai trovare già nella dispensa di casa tua. Ma vediamo il procedimento per realizzare questo miglio alle verdure.

Miglio alle verdure primaverili – Streetfoodnews.it

Le regole per realizzare questo piatto fresco

I passaggi per realizzare questo piatto fresco sono veramente semplici e veloci. La prima cosa che dovrai fare è bollire un po’ di acqua e aggiungere del sale. Dopodiché dovrai cuocere il miglio e aspettare una decina di minuti prima che sia pronto. Nel frattempo taglia le verdure sopra elencate nel modo che preferisci: a cubetti, a strisce o a fettine.

Ricordati di lavare accuratamente tutta la verdura prima di fare questo procedimento. Fai bollire i fagiolini, le carote e gli asparagi, per renderli più morbidi e appetitosi. Nel frattempo soffriggi la cipolla con dell’olio e aggiungi le zucchine.

Infine aggiungi alla pentola le altre verdure e il miglio che sarà leggermente raffreddato. Amalgama il tutto con sale, pepe e prezzemolo. Non riuscirai più a smettere di mangiare questo piatto primaverile e colorato!