Home » Le lasagne in padella sono buone come quelle in forno ma molto più veloci: provare per credere!

Le lasagne in padella sono buone come quelle in forno ma molto più veloci: provare per credere!

Giallo-zafferano (Facebook)

Hai mai provato le lasagne fatte in padella? Sono buone esattamente come quelle al forno, ma ti faranno risparmiare un sacco di tempo. 

Non c’è piatto che rappresenta più l’Italia delle lasagne. Esse sono in grado di saziare i gusti dei più grandi e dei più piccoli. Quello che forse non sapevi è che puoi cucinarle anche in padella. Generalmente le persone prediligono il forno, ma non sanno che con meno tempo e con gli stessi risultati possono scegliere questa alternativa. Vediamo insieme come fare.

È ormai risaputo che in Italia la domenica si mangia la lasagna. Questo piatto così tipico unisce le famiglie di tutta la nostra nazione.

Oltre alla lasagna classica con la salsa di pomodoro e la carne, puoi trovarla di diversi tipi e varietà. Ad esempio in molti prediligono quella al pesto o con i carciofi, ne esiste una addirittura con i frutti di mare. Insomma, un piatto in grado di saziare veramente ogni appetito e gusto. Tuttavia, le tempistiche per realizzarlo spesso sono troppo lunghe e si opta per un piano B. La cottura media al forno per questa squisitezza è di quaranta minuti a centottanta gradi. Dunque per riuscire a mangiarla in tempo deve essere preparata con largo anticipo.

Tuttavia è possibile risparmiare un sacco di tempo grazie alla cottura in padella. Vediamo nel dettaglio gli ingredienti e come fare.

Gli ingredienti che ti serviranno per questa squisitezza

Quello di cui avrai bisogno per questo piatto sono pochi ingredienti:

  • 250 grammi di lasagne fresche, che potrai trovare in qualsiasi supermercato della tua città;
  • 650 ml di passata di pomodoro;
  • 300 gr di mozzarella della marca che preferisci;
  • Un po’ di prosciutto cotto;
  • Un pezzetto di aglio;
  • Del basilico da aggiungere come tocco finale.

Sono tutti alimenti che puoi già trovare nella dispensa di casa tua. Ma vediamo nel dettaglio il procedimento per realizzarle.

Fetta-di-lasagna (Freepik)

In quindici minuti le tue lasagne saranno pronte

La prima cosa che devi fare è preparare in una padella il sugo per condire le tue lasagne. Aggiungete del sale, un cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio per dare maggiore sapore. Dopodiché lasciatela scaldare con fiamma bassa per circa quindici minuti senza coperchio. Mentre state aspettando che sia pronta la vostra salsa di pomodoro, affettate la mozzarella.

Successivamente posizionate in una padella il primo strato di lasagna, aggiungete il sugo, la mozzarella e un po’ di prosciutto. Fate questo passaggio fino a quando l’altezza della vostra lasagna vi soddisfa. Infine mettete l’ultimo strato di pomodoro e se preferite un po’ di formaggio grattugiato.

Scaldate il tutto a fiamma bassa per altri quindici minuti e controllate che la salsa non si asciughi troppo. Nel caso dovesse succedere basterà aggiungere un po’ di acqua.

In questa maniera avrete le nostre lasagne in padella pronte e deliziose come quelle al forno. Un’ottima alternativa che sicuramente non avevi mai preso in considerazione!