Home » Ecco un primo gustosissimo e adatto alla dieta: per farlo ti basta comprare solo una cosa!

Ecco un primo gustosissimo e adatto alla dieta: per farlo ti basta comprare solo una cosa!

Ragù alla bolognese pasta ceci
Preparare la pasta di ceci con sugo alla bolognese. Streetfoodnews.it

Come mangiare pasta e mantenersi in forma? Semplice, ecco a voi la ricetta per realizzare un primo piatto salutare e saporito.

L’Italia è il principale produttore al mondo di pasta, oltre ad esserne anche il principale consumatore. Secondo i dati presentati in occasione del World Pasta Day, ogni italiano consuma circa 23kg di pasta l’anno, con un importante vantaggio sui turchi che si piazzano al secondo posto con 17kg all’anno.

Infatti, l’83% dei cittadini intervistati nel nostro Paese dichiara di consumare pasta regolarmente specificando di considerarla un alimento centrale nella propria dieta. In effetti, la pasta è una buona fonte di energia per il corpo e per la mente ed aiuta a placare il senso di sazietà.

Tuttavia, consumarne troppa può far aumentare di peso, molti nutrizionisti, infatti, consigliano di mangiare pasta non più di tre volte la settimana, preferibilmente a pranzo e non a cena, e di non superare i 70 grammi per ogni porzione.

Se non si vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta, senza doversi preoccupare della linea e della glicemia, esistono alternative altrettanto gustose che vi permetteranno di mangiarla quando e quanta ne volete, anche a cena.

La pasta di ceci

Un’ottima alternativa alla pasta di grano duro è la pasta di ceci, realizzata con farina di ceci, che non contiene glutine e per questo adatta anche ai celiaci. Quella di ceci è una pasta dall’alto valore proteico ed è spesso utilizzata anche dagli sportivi, come pasto dopo un allenamento intenso.

In generale, i legumi sono importantissimi per una dieta bilanciata perché ricchi di fibre e vitamine che aiutano a bilanciare l’organismo. Ecco perché la pasta di ceci può essere mangiata da tutti quei bambini che non amano particolarmente consumare i legumi così come sono.

Farina di ceci pasta legumi
La farina di ceci è ricca di proteine. Streetfoodnews.it

La pasta di ceci con ragù alla bolognese

Così come quella a base di grano, la pasta di ceci si abbina bene con diversi ingredienti e sughi della nostra tradizione. Il ragù alla bolognese, per esempio, si sposa perfettamente con questo tipo di pasta e non sarete in grado di sentire la differenza con gli altri tipi di pasta.

Il ragù alla bolognese è un sugo tipico della nostra cucina a base di carne tritata di manzo che si prepara con un soffritto a base di cipolla, carote e sedano, a cui si può aggiungere della pancetta di maiale o lardo. In Emilia alcuni aggiungono un trito di mortadella ricavato da una fetta taglia spessa. Il segreto della nonna per un ragù alla bolognese perfetto è quello di aggiungere un bicchierino di latte intero verso la fine della cottura per smorzare l’acidità del pomodoro. Provate il ragù alla bolognese con la pasta di ceci e non tornerete più indietro.