Home » Pasta al pesto di radicchio rosso: si prepara in un lampo e si leccheranno tutti i baffi!

Pasta al pesto di radicchio rosso: si prepara in un lampo e si leccheranno tutti i baffi!

pasta-pesto-radicchio-ricotta
Pasta al pesto di radicchio rosso. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare il pesto di radicchio rosso per un primo piatto veloce e gustoso da offrire ai propri ospiti.

Il radicchio rosso è un ortaggio della famiglia delle Cichorium che si contraddistingue per il particolare sapore amarognolo. Viene coltivato in diverse parti di Italia, ma il più noto è quello di Treviso che ha ottenuto la certificazione IGP, Indicazione Geografica Protetta.

Il radicchio è ricco di sali minerali, tra cui magnesio, ferro, calcio ed in particolare potassio, fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso e per quello cardiovascolare. Inoltre, grazie alla presenza di acqua e fibre, il radicchio ha un effetto depurativo e diuretico, ed aiuta il naturale funzionamento dell’intestino.

E’ possibile consumare il radicchio anche da solo per preparare delle insalate oppure usarlo come base per ricette facili e gustose. Oggi, vediamo come preparare una pasta al pesto di radicchio rosso, arricchito con noci e ricotta per un primo piatto da leccarsi i baffi.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 grammi di pasta
  • 40 grammi di noci tostate
  • 1 cespo di radicchio rosso 
  • 200 grammi di ricotta
  • 40 grammi di formaggio grattugiato
  • mezzo bicchiere di vino rosso e 2 cucchiai e mezzo di olio extravergine di oliva
  • uno spicchio d’aglio, prezzemolo e sale.
Pesto Radicchio rosso coltello
Lavare e tritare il radicchio prima di preparare il pesto. Streetfoodnews.it

Come preparare il pesto di radicchio rosso

Iniziamo lavando e tagliando il radicchio rosso e mettiamolo a cuocere in una padella in cui abbiamo fatto soffriggere lo spicchio d’aglio in un fondo d’olio. Lasciamo cuocere per qualche minuto e poi sfumiamo con il vino rosso. Quando il radicchio sarà tenero, spegniamo la fiamma, rimuoviamo l’aglio e condiamo con sale e pepe.

A questo punto frulliamo il radicchio in un mixer insieme alle noci, al formaggio grattugiato e al prezzemolo tritato. La consistenza potrebbe sembrare troppo compatta, ma non preoccupiamoci, la preparazione non è ancora terminata. Nel frattempo potremo già mettere sul fuoco la pentola per la pasta.

Procediamo versando il composto nella padella usata precedentemente per cuocere il radicchio, aggiungiamo la ricotta e stemperiamo tutto con un mestolino di acqua di cottura, finché il pesto non diventa cremoso.

A questo punto non ci resta che scolare la pasta e metterla nella padella dove abbiamo preparato il pesto. In fine, mantechiamo a fuoco vivo la pasta con il pesto a base di radicchio e impiattiamo velocemente per gustare questo primo ancora caldo. Per dare un tocco artistico possiamo guarnire il piatto con delle foglioline di erba cipollina.