Home » Minestrone di Bruno Barbieri: come un semplice ricetta diventa un piatto gourmet

Minestrone di Bruno Barbieri: come un semplice ricetta diventa un piatto gourmet

Minestrone Barbieri
Il minestrone di Barbieri – Street Food News

La ricetta del minestrone di Bruno Barbieri è una vera e propria opera d’arte, si tratta di un piatto gourmet.

Bruno Barbieri è uno degli chef più amati d’Italia, volto simbolo del programma culinario “MasterChef Ita”. I motivi per il quale il suo nome è così noto sono molteplici, infatti sa essere estremamente creativo e sa adattare ad ogni piatto ingredienti particolari e che nessuno avrebbe mai unito. Si tratta di un maestro della cucina moderna.

Ciò che lo contraddistingue è la sua abilità nel rendere piatti all’apparenza banali, veri e propri gourmet. Una tra le sue ricette più acclamate dai clienti è il minestrone, infatti considerato un alimento da ospedale e poco gustoso che Barbieri riesce però a rendere unico e una delizia per il palato.

Il segreto dello chef sono ovviamente gli ingredienti e gli accostamenti, per lui non possono mancare il pomodoro (il più difficile da accostare), il basilico, il sedano, l’aglio e molti altri con i quali bisogna ‘giocare’ per realizzare il minestrone più buono in assoluto.

Il minestrone di Bruno Barbieri

Lo chef Bruno Barbieri ama dare consigli a coloro che lo seguono e a proposito del minestrone ha dato indicazioni preziose. Per lui tutte le verdure di scarto sono utili per dare sapore, e per lo stesso motivo consiglia di passarle al barbecue, anche il pomodoro che ha un sapore più amaro va usato come contorno sulla bruschetta.

Ha deciso poi di confidare pubblicamente la sua ricetta del minestrone, un piatto squisito da leccarsi i baffi (anche se a dirsi potrebbe sembrare difficile) e che è riuscito a rendere unico e semplice da replicare anche a casa e nella propria cucina.

ricetta barbieri
Il minestrone di Barbieri – Street Food News

Gli ingredienti indispensabili

Gli ingredienti che Barbieri ha elencato per il minestrone sono: 1 patata, 2 carote, 1 sedano, 1 cipolla dorata, spinaci, porri, finocchi, brodo vegetale, foglie di basilico. Per le verdure: 4 porri, 4 finocchi, 4 indivia. Per l’elisir di pomodoro destinato alla bruschetta: 200 g di pomodoro datterino, 10 g di capperi, 10 g di acciughe, brodo vegetale, sale e zucchero.

Il procedimento richiede molta attenzione alla cottura, bisogna infatti assaggiare ogni ingrediente passo per passo. Bisogna fondamentalmente cuocere tutte le verdure alla piastra, aggiungere sale, pepe e olio. Bisogna tagliarle a cubetti e farle rosolare bene. Per l’elisir bisogna invece tagliare i pomodori e cuocerli in forno con olio, acciughe e aglio. Importantissimo è il ruolo del basilico e dell’aglio.

Dopo aver preparato i piatti, Barbieri consiglia di aggiungere del pesto al prezzemolo con delle verdure cotte alla griglia sul pane tostato o arrostito.