Home » Spaghetti alle vongole: scoperto il segreto di Antonino Cannavacciuolo per farli belli cremosi

Spaghetti alle vongole: scoperto il segreto di Antonino Cannavacciuolo per farli belli cremosi

spaghetto-vongole-ricetta-antonino-cannavacciuolo
Ricetta spaghetti alle vongole. Streetfoodnews

La ricetta del noto chef Stellato Antonino Cannavacciuolo per preparare uno spaghetto alle vongole cremoso e saporito.

Lo spaghetto alle vongole è un piatto tipico della cucina campana, pietanza immancabile nel menù tradizionale a base di pesce della vigilia di Natale. L’origine di questo piatto è incerta, ma comunque relativamente recente, poiché lo spaghetto, come formato di pasta, arriva in Italia solo nel 1925 grazie ai viaggi in Cina di Marco Polo.

Il consumo di pesce e molluschi, invece, ha origini molto più antiche, la cui testimonianza si trova addirittura nelle raffigurazioni di cene e banchetti di epoca greco-romana giunte fino a noi. Non è noto chi per primo abbia avuto l’idea di unire i due ingredienti, ma è certo che abbia avuto una geniale intuizione.

Oggi lo spaghetto alle vongole è un piatto diffuso lungo tutte le coste della Penisola in diverse varianti che la vogliono con il pomodoro o senza. Ogni città propone una propria versione in cui gli ingredienti base vengono arricchiti dai prodotti tipici locali.

Possiamo affermare con certezza che lo spaghetto alle vongole è un vero e proprio cult della cucina italiana ed ha ispirato anche lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo che ne propone una propria versione cremosa. Per preparare questo piatto avrete bisogno di 1 kg di vongole veraci; 300 gr di spaghetti; 200 gr di aglio fresco; latte q.b; olio extra vergine di oliva q.b; prezzemolo fresco q.b. Gli ingredienti sono pensati per quattro persone.

La ricetta di Cannavacciuolo dello spaghetto alle Vongole

Per utilizzare il segreto di Antonino Cannavacciuolo bisogna iniziare il giorno prima, pelando l’aglio ed eliminando l’anima centrale, poi versate tutto in una ciotolina e coprite a filo con il latte. Svolto questo procedimento, sigillate tutto con la pellicola e lasciate riposare tutta la notte in frigo. Il giorno dopo, versate in un pentolino e portate a bollore per due minuti, poi rimuovere l’aglio e copritelo di nuovo con il latte. Il procedimento va ripetuto per un paio di volte.

Per cuocere la pasta, portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola dai bordi alti. Nel frattempo, mettete sul fuoco una casseruola con un filo d’olio in cui andremo a cuocere le vongole aggiungendo, di tanto in tanto, un mestolino d’acqua di cottura della pasta. Man mano che si aprono, rimuovere le vongole e metterle da parte.

vongole-veraci-ricetta-spaghetti
Conservare le vongole in acqua prima della preparazione Streetfoodnews.it

Lo spaghetto alle vongole cremoso di Antonino Cannavacciuolo

Recuperate l’aglio e mettetelo in un mixer insieme all’olio extra vergine di oliva e al latte, frullando finché non si ottiene una crema densa. Contemporaneamente filtrate l’acqua di cottura delle vongole per eliminare i residui di sabbia.

Cotta la pasta, versatele tutti gli ingredienti nella casseruola e mantecate a fuoco vivace per qualche minuto. A questo punto aggiungete il prezzemolo fresco tritato. Non vi resta che impiattare e gustarvi lo spaghetto alle vongole di Antonino Cannavacciuolo.