Home » Addio petto di pollo insipido: ecco la ricetta degli straccetti al limone che faranno invidia agli chef stellati

Addio petto di pollo insipido: ecco la ricetta degli straccetti al limone che faranno invidia agli chef stellati

ricetta-straccetti-pollo-limone-consigli
Ricetta straccetti di pollo al limone. Streetfoodnews.it

Una ricetta facile e gustosa per preparare in casa dei prelibati straccetti di pollo al limone in soli 10 minuti. 
La carne di pollo è classificata tra le carni bianche, ottima fonte di vitamine del gruppo B, in particolare B12 e di minerali come selenio e ferro. Inoltre le carni bianche hanno la caratteristica di non perdere le sostanze nutritive durante la cottura.

Per la precisione, il pollo intero contiene circa 20 grammi di proteine ogni 100 grammi, questo lo rende particolarmente indicato per diete proteiche di chi pratica attività sportiva.La Società italiana di Nutrizione Umana consiglia di consumare carni bianche 3 o 4 volte alla settimana per una quantità totale di circa 400/500 grammi.

Se siete stanchi però di consumare pollo alla griglia, sappiate che esistono di verse ricette altrettanto salutari, che potete preparare in casa senza rinunciare al gusto. Una di queste è sicuramente quella degli straccetti di pollo al limone, adatta per gli adulti ma anche per i più piccoli.

Per preparare gli straccetti di pollo al limone per 4 persone occorrono: 400 grammi di petto di pollo; 2 limoni interi; 80 grammi di farina di tipo 00; olio extravergine d’oliva q.b.; pepe e sale q.b.

Come preparare gli straccetti di pollo al limone

Iniziate prendendo il petto di pollo, tagliatelo a metà ed eliminate eventuali residui di grasso o cartilagine. Procedete tagliando delle striscioline di circa 2 centimetri di diametro e 7-10 centimetri di lunghezza. Più i pezzi saranno simili, più uniforme sarà la cottura finale. Una volta terminato, infarinate bene il pollo assicurandovi di non lasciare parti scoperte. Un trucchetto per far aderire meglio la farina è quello di inumidire prima il pollo con dell’acqua. In alternativa può essere usato anche del latte che renderà la carne un po’ più morbida.

Adesso, procedere eliminando tutta la farina in eccesso e aggiungete sale e pepe a piacimento. Terminata la preparazione del pollo, spremete i due limoni, potete aiutarvi con uno spremiagrumi per ottenere un succo privo di semi o altri residui. A questo punto versate un filo d’olio in una padella insieme al succo di limone, scegliere una pentola antiaderente permette di usare meno olio e rendere la pietanza più salutare.

pollo-preparazione-ricette-limone
Per preparare gli straccetti di pollo al limone tagliate il pollo a strisce. Streetfoodnews

Come cuocere gli straccetti di pollo al limone

Appena l’olio sarà caldo è arrivato il momento di aggiungere gli straccetti di pollo e far cuocere a fiamma viva per circa 10 minuti, ricordandosi di girare in continuazione. Una delle possibili varianti di questa ricetta, prevede di far rosolare il pollo infarinato in padella solo con l’olio ed aggiungere il succo di limone solo quando la carne sarà ben rosolata. In questo modo la pietanza sarà meno healthy, ma sicuramente più gustosa.

Gli straccetti di pollo al limone vanno serviti caldi e possono essere accompagnarli a dei contorni come carote o insalata. Eventuali avanzi possono essere conservati in frigorifero, ma è consigliabile consumarli entri un paio di giorni al massimo.